4,2
8,4

vicino Sala, Campania (Italia)

SALITA
Classica fino al bellissimo Santuario - Grotta del Santissimo Salvatore dove ho lasciato fuori il GPS per non mandarlo in tilt.
Dal Santuario, dopo poche decine di metri di sterrata, deviazione a destra per una traccia piuttosto imboscata all’inizio, ma che poi diventa sentiero (a mio giudizio) bello e vario che più avanti si ricongiunge con il Sentiero Italia e porta in vetta al Monte Terminio.

DISCESA
Per Sentiero Italia fino a San Biagio, tranne la deviazione per il rilievo nominato “Colla di Basso”.
Abbastanza segnato il Sentiero Italia e ultimamente qualcuno ha ben pensato di aggiungere vari nastri bianco rossi da cantiere.
Per seguire fedelmente i segni del Sentiero Italia, a poche centinaia di metri dalla fine si percorre uno scassatissimo e disagevole fossato.
Questa volta l’ho fatto, ma si può benissimo evitare uscendo a San Sossio di Serino anziché a San Biagio: si fa un po’ più di percorrenza su sterrata e le due uscite distano solo un centinaio di metri l’una dall’altra.

Anticima Monte Terminio con Croce

Pilone Enel 56 su Sentiero Italia

Punto deviazione alto da CAI 133 a Monte Vernacolo

Punto deviazione basso da CAI 133 a Monte Vernacolo

Punto deviazione intermedio ufficiale da CAI 133 a CAI 132 per il Monte Vernacolo