5,2

vicino Serino, Campania (Italia)

Escursione molto varia per tipi di tracciato su cui si cammina.
Si inizia nei pressi di Ribottoli imboccando il sentiero CAI 129 e poi 131; quest’ultimo attraversa tre volte la SP 574 e all’ultimo attraversamento inizia una parte molto bella nel canalone che porta a Campolaspierto.
Da Campolaspierto salita al Monte Terminio passando per la ben evidente Croce che sovrasta la piana; discesa inizialmente per Sentiero Italia e poi per una variante – con segni rossi e blu – fino a imboccare la cresta che porta verso il Monte Vernacolo.

Discesa dal Monte Vernacolo per il sentiero CAI 132 che, tuttavia, è ben segnato solo nella parte bassa.
In questa stagione autunnale si va un po’ meglio a vedere la traccia per le erbacce meno sviluppate, anche se in certi punti del canalone ci sono le foglie che un po’ coprono il percorso.

Nel complesso non difficile se si sta molto attenti alla traccia dalla parte del Monte Vernacolo, altrimenti è possibile dover spendere tempo e fatica inutili.