4,2
8,5

vicino Carona, Lombardia (Italia)

Super gita ad anello con partenza da Carona in direzione rifugio Calvi . Poco dopo superato la località di Pagliari deviazione per la caratteristica val Sanbuzza e prima di raggiungere il laghetto omonimo sottostante la cima del pizzo Zerna deviare per flebili bolli bianchi in direzione destra per pietraie ed arbusti . Salita estremamente dura per l'elevata pendenza per raggiungere la seconda delle cime del complesso dei Masoni . Dopo aver tirato il fiato giù e poi ancora su per raggiunger la quota più alta dei Masoni . Foto di rito e spostamento per comoda cresta verso il passo di Venina da cui si può osservare l'omonimo lago da un lato e il lago del Diavolo dall'altro . Ecco che ora superato il passo , anzichè dirigerci verso il pizzo e il passo di Cigola siam discesi per il pendio sottostante in direzione lago del Diavolo . Di qui pausa al rifugio F.lli Longo e rientro per tracciato arci conosciuto sin alla chiusura dell'anello e quindi al parcheggio dell'auto .