Coordinate 1900

Recorded aprile 2018

2,7
5,4

vicino Terzo San Severo, Umbria (Italia)

Camminata sui Monti Martani.
Appagante e con panorami a 360 gradi.
Nota bene: il percorso indica un dislivello di circa 1100 metri, ma il mio altimetro deve essersi impazzito; il dislivello reale accumulato non supera i 400 metri.

La camminata inizia con una costante ma non faticosa salita che si snoda a zig zag in un bosco di abeti
Usciti dal bosco, con un altro piccolo sforzo si raggiunge Monte Forzano e da qui si gode un panorama a 360 gradi. In lontana a si può vedere il Gran Sasso; sotto di noi la valle che va da Spoleto a Foligno e alle nostre spalle Todi e, più lontano, Orvieto.
La passeggiata continua su grandi prati destinati a pascolo, sempre accompagnati da questi panorami a perdita d'occhio.
Il ritorno è meno panoramico dell'andata.
Costeggiando un recinto per animali, si raggiunge la sommità di una collinetta e da qui una ripida discesa ci porta fino al Fosso di Pozzale, una dolina originata dall'erosione dell'acqua.
Da questo punto la camminata diventa leggermente più impegnativa in quanto bisogna risalire una collinetta, camminando su un sentiero sconnesso e, a tratti, con cespugli e spinaie che non agevolano l'andamento.
L'ultimo tratto è su un semplice sentiero pianeggiante.