Caricato 30 dicembre 2019

• Paesaggio

4,5
9,1

vicino a Albori, Campania (Italia)

Escursione abbastanza lunga e varia, che alterna tratti in cui ci si immerge in una vegetazione caratteristica, con tratti molto panoramici dalla vista SPETTACOLARE senza dimenticare gli scorci architettonici dei due abitati di Albori e Cetara.
Naturalmente servirebbe una mezza giornata solo per apprezzare il Santuario dell’Avvocata con visitina anche alla curiosissima Grotta della Sauna dei Monaci e del Brigante Matteo Selese.
Siccome oggi c’era un vento fortissimo nell’area del Santuario, non siamo entrati nel piazzale interno e ho inserito qualche vecchia foto fatta con un vecchissimo cellulare durante una salita da Maiori del 18 Aprile 2017 (dove si nota la nebbia che oggi proprio non c’era!).
Con tutti i panorami e viste particolari possibili, per gli appassionati di fotografia il dilemma è come sfruttare i due “momenti magici” di luce poco dopo l’alba e poco prima del tramonto.
Partire presto o partire tardi per sfruttarne almeno uno?
Partire presto e “tirare tardi” per sfruttarli tutti e due?
Dal punto di vista tecnico i sentieri sono in gran parte facili.
Il tratto dove serve più attenzione è nella salita dalla Sella del Monte Falerio verso la vetta, dove ci sono alcuni gradoni e liste rocciose che necessitano di un po’ di attenzione.
A mio giudizio si potrebbe anche accompagnare un principiante se SEGUITO BENE.
Per il resto i tratti di attenzione sono molto brevi.
Il tratto più scorrevole è il lungo traverso in leggera discesa da poco sotto il Monte dell’Avvocata alla Sella del Monte Falerio.

01 - Parcheggio ad Albori

08 - Breve tratto franato lungo il sentiero 3A verso Cetara

09 - Punto foto in discesa lungo il sentiero 3A verso Cetara

10 - Inizio stradette finali in discesa verso Cetara

11 - Arrivo alla piccola area di sosta della carrozzabile che sale dal Cimitero di Cetara

12 - Parcheggio del Cimitero di Cetara

13 - Attraversamento della strada principale dell'abitato di Cetara

14 - Punto foto salendo verso l'inizio del sentiero 5A per il Santuario dell'Avvocata

15 - Inizio della traccia di sentiero 5A per il Santuario dell'Avvocata

16 - Piano Viesco o Piano di Viesco o Piano del Viesco

17 - Sorgente con Capitello Votivo lungo il sentiero 5

18 - Primo punto di vista alla Costa d'Amalfi lungo il sentiero 5

19 - Primo punto di vista al Santuario dell'Avvocata salendo lungo il sentiero 5

20 - Punto foto lungo il sentiero 5 salendo verso il Santuario dell'Avvocata

21 - Portone d'ingresso al piazzale interno del Santuario dell'Avvocata

22 - Punto foto nel sentiero verso la Grotta della Sauna dei Monaci e del Brigante Matteo Selese

23 - Grotta della Sauna dei Monaci e del Brigante Matteo Selese

24 - Punto foto prima del tratto finale di salita al Monte dell'Avvocata

25 - Due Madonnine di vetta del Monte dell'Avvocata

26 - Punto foto verso il rientro alla Sella del Monte Falerio

27 - Sorgente Acquafredda

28 - Statuetta di Gesù lungo il sentiero di rientro alla Sella del Monte Falerio

29 - Punto panoramico poco prima del rientro alla Sella del Monte Falerio

30 - Area di Cappella Vecchia

• Foto di fabio.raimo

fabio.raimo 1-mar-2021

Complimenti, avevo tracciato un percorso simile ma attendo di migliorare l'allenamento interrotto dalle noie del periodo.

• Foto di ZioMario

ZioMario 1-mar-2021

Grazie dell’apprezzamento Fabio.
    La mia compagna ed io ci siamo molto divertiti, e spero di tornare presto da quelle parti non appena si riapriranno le “frontiere regionali”.
    Buon cammino! 😊

• Foto di Giovanni Esposito 5

Giovanni Esposito 5 6-mar-2021

Complimenti un bel percorso...appena aprono le regione lo faccio con pernottamento in alta quota con vista mare😀

• Foto di ZioMario

ZioMario 6-mar-2021

E fai bene Giovanni!
    Ci tornerò anch’io appena aprono: ho già in mente un altro paio di giri da quelle parti, che farò con le mie due compagne, quella a 2 e quella a 4 zampe! 😊
    Per quanto riguarda il pernottamento, non sarebbe male dormire con tendina vista mare in vetta al Monte dell’Avvocata in una notte di luna piena, magari prima dell’inizio della vera estate quando con un po’ di ventilazione c’è gran visibilità.