4,2
8,4

vicino Casamaina, Abruzzo (Italia)

UN TRITTICO: MONTE CEFALONE, MONTE CAGNO E MONTE OCRE (P.R.VELINO/SIRENTE)
Percorso ad anello che concatena queste tre cime, tutte oltre i 2000 metri.
Questo percorso è poco frequentato e si apprezza per il silenzio e la natura incontaminata.

Si prende la A 24 Roma – L’Aquila con uscita a Tornimparte, subito dopo il casello si prende a dx la SS696 in salita che porta nella piana di Campo Felice e proseguendo sempre dritto si arriva all'albergo di campo Felice, dove si parcheggia.

I primi 3 km sono i più faticosi in quanto tutti in continua salita (per 660 metri di dislivello) su terreno scoperto prima con erba e più in alto ciottoloso, fino ad arrivare alla cima di Monte Cefalone. Continuando un po' in cresta e anche attraversando delle valli si arriva alla seconda cima, del Monte Cagno. Il percorso per arrivare alla terza cima, Monte Ocre, è panoramico e attraente, quasi sempre in cresta.
Il ritorno è tranquillo, infatti la discesa è quasi sempre erbosa, fino ad arrivare al bosco dove ci si addentra per prendere la scorciatoia. Infine si arriva ad una sterrata che prosegue per circa 2 km quasi senza più pendenza fino a sfociare sulla strada asfaltata che riporta in 1.5 km all'albergo di Campo Felice.