5,0
10,0

vicino Sant'Angelo A Fasanella, Campania (Italia)

Tutti i riferimenti della numerazione CAI sono tratti dalla “Tavola 1 Monti Alburni” della “Carta dei Sentieri del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano” composta in tutto da 10 tavole in scala 1:25000.

SALITA
Seguito il tragitto consigliato dalla cartellonistica locale ben presente nella prima parte ai vari incroci, vale a dire inizio su CAI 313/b, poi svolta a destra per breve tratto asfaltato e continuazione fino al mitico Antece – Il Guerriero di Roccia degli Alburni – seguendo il CAI 313 con deviazione verso la fine sul CAI 313/a.
Nessun problema.

DISCESA
Ho voluto provare i segmenti non fatti in salita del CAI 313/b e 313, sempre presenti sulla cartellonistica locale, anche se “puntinati” con colori diversi e dei quali non ci sono righe a commento, e quindi di fatto non sono consigliati.
Per farla breve, se volete provare questa discesa partite con una maglietta vecchia perché ci sono alte probabilità di rovinarla: molti i tratti veramente infestati di rovi e sterpaglie fastidiose varie.
Un vero peccato che i due segmenti siano di fatto abbandonati e dismessi, perché sarebbe un “giretto a otto” molto bello.
Ho seguito molto fedelmente i tracciati – con una sola deviazione per incontrare il sentiero CAI che sale alla località Scarrone dei Buoi; ho sempre trovato i segnavia, un po’ di rado all’inizio e poi più frequenti, spesso sbiaditi ma a volte anche buoni.
Però la vegetazione si chiude spesso e in qualche caso ho dovuto saltare il reticolato o muretto che delimita il sentiero per rientrare qualche metro più a valle con un altro salto.

Valutazione media perché il sentiero di base è tutto facile, ma è difficile stare sulla base per tutta la discesa fatta in questa versione.
Facile se consideriamo solo la salita.
Allego anche una foto con i segni sul guard rail al punto della deviazione dalla strada asfalta verso l’inizio discesa “infestata”: vedi waypoint “Punto deviazione da strada verso tratto CAI 313/b dismesso”.