Uploaded 6 agosto 2018

Recorded agosto 2018

2,9
5,8

vicino Galdo, Campania (Italia)

Ho già pubblicato su Wikiloc la traccia della Cengia Nord-Est Panormo all’interno di una escursione abbastanza lunga (→ Monti Alburni: Passo degli Armigeri o Varco dei Cavalieri – Monte Panormo o Monte Alburno – Cengia Nord-Est Panormo ); ora la reinserisco nella versione che – a mia conoscenza – è la più corta come giro ad anello senza dover organizzarsi con la doppia auto per il rientro alla partenza.
Credo che, come nel mio (anzi nostro) caso di oggi, sia una buona soluzione per gite di gruppo con il solo obiettivo della cengia senza altri allungamenti per chiudere il giro.
Oggi ho indicato valutazione di difficoltà “medio” e non “impegnativo” come per l’altra registrazione GPS perché in versione corta si arriva più lucidi nella cengia.

La cengia in sé non è difficile, è sempre sufficientemente larga e mai molto esposta.
È chiaro che la relativamente bassa esposizione non deve far abbassare la guardia: una caduta anche di “solo” un paio di metri può avere gli stessi effetti di una 10 o 100 volte più alta.
La traccia da seguire – sempre segnalata da bolli rossi – è intuitiva e, come le vere cenge, quasi sempre bene attaccata alle rocce: solo in un paio di punti ci si cala di pochi metri per risalire sotto roccia subito dopo.

Oggi c’era un tratto – poco prima dell’arco di roccia originato da una vecchia frana – infestato dalla ricrescita stagionale di piccoli arbusti.
Nel mio passaggio del 30 Ottobre 2017 ho seguito tranquillamente la traccia a terra della linea di cengia, mentre oggi c’è stata una “piccola battaglia con la giungla” di qualche decina di metri; comunque si poteva scendere un po’ prima (in quel punto il pendio di lato non è ripidissimo) e riportarsi dopo sulla linea giusta.

IL DISLIVELLO DI SALITA/DISCESA, IN QUESTA VERSIONE DELL’ESCURSIONE, CALCOLATO CON “Garmin BaseCamp” – E CON ALTIMETRO A PRESSIONE – È DI CIRCA 800 METRI, ED È QUELLO GIUSTO.
QUANDO CI SONO DI MEZZO CENGE/CRESTE/GOLE CHE SCORRONO AI BORDI DI GRAN DISLIVELLI, WIKILOC RICALCOLA SEMPRE IN MODO MOLTO ABBONDANTE PERCHÉ, PROBABILMENTE, FISSA LE QUOTE SULLA BASE DELLE PROPRIE MAPPE SOVRAPPONENDOCI LA TRACCIA DEL GPS CHE NON È CERTAMENTE PERFETTA: IN CENGIA/CRESTA/GOLA ANCHE UNO SCARTO LATERALE DI 3/5 METRI PUÒ DARE ORIGINE A QUOTE NOTEVOLMENTE DIVERSE SE RICALCOLATE SU ALTRE MAPPE.
NON SONO PIÙ DI 2.400 METRI COME INDICATO NEL SITO.
Da qui al prossimo waypoint le tracce sul terreno sono molto labili. Il 30 Ottobre 2017 si vedevano quasi sempre, oggi 5 Agosto 2018 quasi mai per la ricrescita stagionale di felci e altro. Comunque basta seguire la traccia GPS che in questo tratto è abbastanza precisa (come ho fatto oggi sulla traccia registrata a Ottobre).
Subito dopo aver passato il vallone termina l'impronta a terra del sentiero. Si può risalire verso il prossimo waypoint più o meno a bordo vallone oppure prendendo un giro più largo come fatto oggi. Diciamo che è un tratto di risalita a piacere secondo le preferenze e attitudini personali. Io ritengo il bordo vallone ottimo per eventuale discesa.
Da qui all'immissione nella cengia il "sentierino" è marcato con bolli rossi.
  • Foto di 07 - Lato ovest di inizio/fine Cengia Nord-Est del Monte Panormo o Monte Alburno