Caricato 9 agosto 2018

Recorded agosto 2018

2,7
5,4

vicino Petina, Campania (Italia)

Innanzitutto la denominazione delle varie Torri o Campanili di Petina è un po’ incerta come capita per molte vette delle mie montagne del nord.
Seguendo le indicazioni di Andrea Perciato nel suo libro “Le Montagne del Silenzio … 16 itinerari escursionistici tra i Monti Alburni”, in queste note ho scelto “Ripa Lunga” per la torre più alta di quota 1.337 e “Ripa Alata” per quella di quota 1.305 (quest’ultima effettivamente può ricordare la forma di un’ala).
A questi due toponimi ho affiancato tra parentesi “Il Figliolo a Ripa Lunga” e “Ripa Lunga a Ripa Alata” perché nel tempo e in varie cartografie/pubblicazioni questi nomi sono stati scambiati/affiancati.
Sempre Perciato indica come “Il Figliolo” la torre un po’ più bassa con quota 1.299 che sta appena a nord-ovest di quella di quota 1.337.
In sostanza, toponomastica a parte, in questa escursione ho percorso la facile cengia che sta alla base delle varie torri e quella “difficilina” che sta a metà parete della torre di quota 1.305, e poi ho salito le torri di quota 1.305 e 1.337 (ovviamente dal facile lato dell’altopiano degli Alburni con deviazioni di pochi minuti).
Siccome volevo percorrere una parte della dorsale/cresta che sta a sud-est delle torri, non ho percorso le due cenge per il percorso più breve possibile, ma ho aggiunto un tratto nel bosco dopo la fine della Cengia Bassa delle Torri di Petina o dei Campanili di Petina.
Infine ho percorso due volte un paio di tratti di due brevi canali di collegamento fra la cengia bassa e l’altopiano degli Alburni … solo per vedere com’erano.
Se si vuole percorrere le due cenge e salire le due cime senza allungamenti, un possibile percorso con partenza da Petina può essere:
  • Dalla partenza al waypoint 08 di fine Cengia Bassa Torri di Petina
  • Breve risalita di parte del canale direttamente dal waypoint 08 al waypoint 14 di inizio Cengia Mediana Ripa Alata (o Ripa Lunga)
  • Percorrenza della Cengia Mediana Ripa Alata fino al waypoint 16
  • Risalita al waypoint 17 e poi 18-19-20 per la vetta Ripa Alata (o Ripa Lunga)
  • Ritorno dal waypoint 20 di vetta Ripa Alata (o Ripa Lunga) per 19-18-17, e poi deviazione al waypoint 21 per la vetta della Ripa Lunga (o Il Figliolo)

CENGIA BASSA DELLE TORRI DI PETINA O CAMPANILI DI PETINA
Classico sentiero-cengia alla base di una parete rocciosa che la delimita rispetto al pendio boschivo sottostante.
Non è difficile, alla portata di qualsiasi medio escursionista a cui piacciono itinerari un po’ selvaggi.
In gran parte nel bosco, ma non “oppressa” dalla vegetazione: si cammina sempre con regolarità.
Un tratto aperto molto scenografico quando passa sotto parete della Ripa Lunga (o Il Figliolo) con vista sulla Cengia Mediana della Ripa Alata (o Ripa Lunga) che sta di fronte un po’ più in alto.
L’ingresso dal lato nord-ovest presenta un paio di metri scivolosi e poco dopo una piccola rampa dove bisogna stare attaccati alle rocce.
La relativa tranquillità di percorrenza non deve far abbassare la guardia.
Nella “scala Wikiloc” la mia valutazione è “medio”.

CENGIA MEDIANA DELLA RIPA ALATA
È il prototipo di cengia “sospesa a metà parete rocciosa”.
Le difficoltà sono all’ingresso dal lato sud-est, quindi all’inizio nel senso di percorrenza di questa escursione.
Le prime decine di metri scorrono su pendio inclinato lateralmente (molto stretto per qualche metro) con degli alberelli che possono sembrare d‘impaccio limitando “l’area calpestabile”, ma che in effetti aiutano se si sta attaccatissimi alla parete (meglio avere zaini piccoli o stretti come in tutte le cenge).
Poi l’impronta della cengia si fa bellissima e piatta con un restringimento sempre nella prima parte dovuto a una leggera sporgenza rocciosa: si può passare in piedi con spazio a terra solo per i piedi oppure provare a “gattonare” (io sono passato in piedi, ma ognuno faccia come crede).
Per il resto rimane la grande esposizione, ma è abbastanza larga per procedere senza ansie particolari: attenzione solo a qualche piccolo rovo a livello terra che può far inciampare.
Non molto lunga, ma molto-molto bella: nella “scala Wikiloc” la mia valutazione è “impegnativo”.

SALITA ALLA RIPA ALATA (O RIPA LUNGA)
Facile traccia non segnata ma abbastanza evidente anche in piena stagione di ricrescita dell’erba.
Per chi ha voglia e tempo si può salire, appena a sud-est di questa torre, verso i due waypoint 11 e 12 con, a mio giudizio, valutazione di difficoltà “medio”.

SALITA ALLA RIPA LUNGA (O IL FIGLIOLO)
Dal waypoint 21 della deviazione dal sentiero CAI 316 (indicata con una freccia) ci sono alcuni segni CAI che conducono facilmente alla base della paretina rocciosa sommitale.
Si arriva di fronte a un intaglio nella roccia che appare ostico, ma appena sulla sinistra (direzione salita) la percorrenza è più semplice: un “saltino” con un paio di prese sicure tra il I° e II° grado e poi canale gradinato senza grosse difficoltà.
Infine si gira a destra per crestina fino alla Madonnina di vetta.
Nella “scala Wikiloc” la mia valutazione è “impegnativo”.

TRACCIA DELLA REGISTRAZIONE GPS
Sicuramente appare un po’ confusa nel tratto in cui la Cengia Bassa delle Torri di Petina è sovrastata dalla Cengia Mediana della Ripa Alta, perché sono l’una sulla verticale dell’altra e gli “scarti fisiologici” del GPS anche di soli 3/5 metri danno l’impressione di grandi sporgenze di roccia: in qualche punto la parete può essere sporgente mentre in altri è “solamente” verticale.
Stesso concetto dove la breve crestina di vetta della Ripa Lunga (o Il Figliolo) scorre sopra la prima parte della Cengia Bassa delle Torri di Petina.

IL DISLIVELLO DI SALITA/DISCESA, IN QUESTA VERSIONE DELL’ESCURSIONE, CALCOLATO CON “Garmin BaseCamp” – E CON ALTIMETRO A PRESSIONE – È DI CIRCA 900 METRI, ED È QUELLO GIUSTO.
QUANDO CI SONO DI MEZZO CENGE/CRESTE/GOLE CHE SCORRONO AI BORDI DI GRAN DISLIVELLI, WIKILOC RICALCOLA SEMPRE IN MODO MOLTO ABBONDANTE PERCHÉ, PROBABILMENTE, FISSA LE QUOTE SULLA BASE DELLE PROPRIE MAPPE SOVRAPPONENDOCI LA TRACCIA DEL GPS CHE NON È CERTAMENTE PERFETTA: IN CENGIA/CRESTA/GOLA ANCHE UNO SCARTO LATERALE DI 3/5 METRI PUÒ DARE ORIGINE A QUOTE NOTEVOLMENTE DIVERSE SE RICALCOLATE SU ALTRE MAPPE.
NON SONO PIÙ DI 1.300 METRI COME INDICATO NEL SITO.

Ho pubblicato su Wikiloc anche un’altra versione di itinerario che percorre le varie Cenge di Petina → Monti Alburni: Cengia Bassa Torri di Petina, Cenge Mediane Ripa Alata e del Figliolo, Ripa Lunga, Il Figliolo e il Figliolello.

01 - Parcheggio a Petina a inizio CAI 316

02 - Uscita da CAI 316 in direzione Cengia Bassa delle Torri di Petina o dei Campanili di Petina

03 - Inizio/fine Nord-Ovest della Cengia Bassa delle Torri di Petina o dei Campanili di Petina

04 - Punto foto fra la vegetazione a Ripa Lunga o Il Figliolo

05 - Possibile uscita anticipata per canale non difficile dalla cengia Bassa delle Torri di Petina o Campanili di Petina

06 - Punto foto in campo aperto nella Cengia Bassa delle Torri di Petina o dei Campanili di Petina

07 - Base canale collegamento fra Cengia Bassa delle Torri di Petina con cengia mediana e con altopiano degli Alburni

08 - Inizio/fine Sud-Est della Cengia Bassa delle Torri di Petina e base canale per risalire su cengia mediana e/o altopiano

09 - Base breve canale da risalire verso dorsale/cresta che conduce alle Torri di Petina o Campanili di Petina

10 - Punto foto a sud della cresta che conduce alle Torri di Petina o Campanili di Petina da altopiano degli Alburni

11 - Punto foto nella cresta-dorsale che conduce da sud alle Torri di Petina o Campanili di Petina

12 - Punto foto nella cresta-dorsale che conduce da sud alle Torri di Petina o Campanili di Petina

13 - Testata canale del waypoint 08 e collegamento con Cengia Mediana della Ripa Alata (o Ripa Lunga)

14 - Inizio/fine Sud-Est della Cengia Mediana della Ripa Alata (o Ripa Lunga)

15 - Punto foto in percorrenza della Cengia Mediana della Ripa Alata (o Ripa Lung

16 - Inizio/fine Nord-Ovest della Cengia Mediana della Ripa Alata (o Ripa Lunga)

17 - Testata canale del waypoint 07 e collegamento con Cengia Mediana della Ripa Alata (o Ripa Lunga)

18 - Varco dei Porci Selvatici e immissione in strada forestale

19 - Uscita da strada forestale per salire sulle Ripa Alata (o Ripa Lunga)

20 - Vetta della Ripa Alata (o Ripa Lunga)

21 - Deviazione segnalata da freccia in legno su paletto per la vetta della Ripa Lunga alias Il Figliolo

22 - Madonnina di vetta della Ripa Lunga alias Il Figliolo

23 - Punto foto verso la Cengia Mediana della Ripa Alata (o Ripa Lunga) scendendo dalla Ripa Lunga (o Il Figliolo)