Tempo  un'ora 54 minuti

Recorded ottobre 2015

2,1
4,1

vicino Missaglia, Lombardia (Italia)

03-10-2015
Partenza dal parcheggio di via Camilo Benso in Missaglia.
Prendo Via delle Valli in dieezione Nord fino al bivio con via Cascina Bellesina.
Qui prendo il sentiero che in leggera discesa mi riporta in Via delle Valli che ripercorro fino al bivio col Sentiero del Cancello (o Via del Sindaco).Con due tornanti salgo fino al bivio con la Strada Panoramica.
Vado verso nord e lascio la strada per la Mulattiere “Strada consortile dei Guasti” anche chiamata “Sentiero dei Cani”.
Con leggeri saliscendi arrivo alla Cappelletta di Crippa dove prendo il sentiero N°7 che sale subito ripido per il colle ovest che chiude la Valle di Santa Croce, fino ad arrivare sulla sua cima a 575 Mt.
Qui troviamo uno spiazzo circondato da panche di legno e un crocione in metallo.
Riprendo il sentiero dei Roccoli in discesa fino alla Cascina Selvatica dove troviamo numerose tavolette di legno riportanti numerosi proverbi brianzoli in dialetto.
Chiuso l’anello, torno al parcheggio ripercorrendo Via delle Valli.

Tempo purtroppo piovoso con nebbia, pertanto le foto non rendono la bellezza dei paesaggio del parco del Curone, ma in compenso, ho avuto parecchi incontri con le schive salamandre che abitano il parco.