Tempo  un'ora 34 minuti

Recorded maggio 2016

1,4
2,8

vicino Monteu Roero, Piemonte (Italia)

INTRODUZIONE

Nel pliocene(da 5 milioni a 1,8 milioni di anni or sono) il mare ricopriva l’intera pianura padana e,oggi, nel Monferrato e nel Roero,affiorano,tra gli strati sabbiosi dei versanti collinari e nei fondovalle,fossili costituiti da conchiglie di varie specie di molluschi e,a volte, anche resti ossei di mammiferi marini.
Il nostro percorso passa in località Caudana dove(come ci ricorda una interessante bacheca esplicativa posta in loco )una cava di estrazione portò alla luce negli anni ‘70 un ricchissimo giacimento fossilifero.Il sentiero dei fossili è uno dei percorsi “a tema “ del Roero ed è segnato con paline direzionali bianco-rosse.

PERCORSO

Da Monteu si scende sulla Sp n. 29 in direzione Canale(svoltando a dex tra le case si evita il primo stretto tornante della provinciale).
Si ritorna sulla Sp n. 29,si attraversa e si imbocca sterrata a scendere nella boscaglia.
Al primo bivio si svolta a six,al secondo a dex.
Si arriva nel fondovalle della valle del rio Caudano.
Si percorre il fondovalle inzialmente incassato tra due alte pareti in parte ricoperte di boscaglia e in parte con affioramenti di rocche.
Si prosegue su sterrata quasi pianeggiante.
La valle via via si allarga e compaiono coltivazioni varie (frutteti in prevalenza).
In località Caudana si attraversa la strada provinciale che sale a Santo Stefano Roero.
Si prosegue diritti sino a raggiungere e immettersi su stradina asfaltata che giunge,dopo qualche centinaio di metri in località Tre Rivi.
Qui si attraversa la Sp n. 29 in corrispondenza della rotonda e,dopo poche decine di metri si svolta a dex su stradina asfaltata con indicazione Bordoni Bassi.
Percorsi qualche centinaia di metri si svolta a dex a salire su sterrata che attraversando vigneti e qualche area boschiva giunge nuovamente sulla Sp n. 29.
Da qui si raggiunge l’abitato di Monteu in una decina di minuti.

ATTENZIONE!!!:
Per avere notizie aggiornate sulla percorribilità o meno del percorso consultare il sito:" Ecomuseo delle Rocche del Roero"