Caricato 3 marzo 2019

Recorded febbraio 2019

8,6

vicino Montepastore, Emilia-Romagna (Italia)

Itinerario che non presenta particolari difficoltà,fatta eccezione per la lunghezza. Si parte da Monte Pastore ,frazione del comune di Monte San Pietro, e si termina all'inizio della salita per il santuario della Madonna di San Luca ( c.d . Meloncello) dopo aver percorso il tratto porticato più lungo al mondo. Il percorso si snoda sia su sentieri che su strade in buona parte con traffico veicolare praticamente assente ,utilizzando tratti CAI unitamente ,nella parte iniziale, a tratti della recentissima iniziativa sentieristica del comune di Monte San Pietro. Nella parte finale,scesi nel fondovalle del fiume Reno si utilizza il tracciato della "Via degli Dei". Il luogo di partenza può essere agevolmente raggiunto da Bologna con la linea 686.
Se non si parte da Bologna é conveniente lasciare l'auto nel grande parcheggio del cimitero di Zola Predosa e raggiungere la fermata del bus 686 distante poche decine di metri. Terminato il percorso, dal Meloncello si può tornare all'auto sia con il bus 686 sia con altri bus in direzione Bazzano-Vignola(fermata Pilastrino di Zola).
Consultare comunque per orari il sito della TPER Bologna . L'unico bar che si incontra ,escludendo il tratto terminale, è a Mongardino,grosso modo a metà percorso.
Percorso a sinistra un brevissimo tratto di via Varsellane, imboccare a sinitra il sentiero CAI in direzione Medelana
dopo essere sbucati su via Varsellane, imboccare il sentiero a sinistra ( indicazioni 3 e e 4 della nuova sentieristica del comune di Monte San Pietro