Difficoltà tecnica   Medio

Recorded settembre 2015

3,4
6,8

vicino Barrea, Abruzzo (Italia)

Breve descrizione del percorso (CAI Montaquila):
Il punto di partenza è lo spiazzo sulla SS 83 Marsicana, appena dopo la diga di Barrea proseguendo per Villetta Barrea (q 990). Il percorso, in direzione nord-est, segue il segnavia J8 che abbandona dopo circa 1,6 chilometri a quota 1210 per seguire il sentiero J6. Ora, in direzione nord-nord-est e con una pendenza media del 30%, entra nell’area denominata “La Capriola”, che si immette nella stretta gola tra le falde di M. Chiarano e Colle Rotondo, per uscirne a quota 1850 ca (4,1 km). Direzione nord-nord-ovest, ancora in salita ma con meno pendenza e dopo un piccola perdita di quota, raggiunge lo “Stazzo Ospeduco” (q 2055; 6,4 km). Ora in direzione nord-ovest riprende un’importante pendenza e supera il punto più agevole della cresta di “Serra le Gravare”, vira decisamente a sud, si inclina ulteriormente e guadagna, in poco meno di 600 m, la cima di M. Greco (q 2285; 7,8 km; 1418 m di dislivello positivo). Il percorso ora riprende a scendere in direzione sud seguendo per un tratto la cresta che abbandona a quota 2252 per dirigersi dritto nella sottostante “Val Pistacchia” raggiungendo il sentiero J5 (q 2040; 9,3 km). Il percorso, lungo il J5, prosegue verso sud seguendo prima l’impervio displuvio sulla destra orografica del “Vallone Rosso”, con una magnifica vista sul lago di Barrea, poi entra nel bosco avvicinandosi sempre più all’impluvio stesso fino a raggiungerne il fondo all’uscita della faggeta a quota 1360 (12,2 km). Ora, in ambiente più aperto e con fondo decisamente più tranquillo, il sentiero dribbla fra cespugli di rosa canina, prugnoli, alberi di frutta selvatica e saliconi raggiungendo prima il sentiero J8 (q 1160) e poi il punto di partenza in circa 30 minuti (q 990; 14,5 km; 1285 m di dislivello negativo).