Caricato 24 ottobre 2015

Recorded ottobre 2015

2,2
4,4

vicino Montecchio, Umbria (Italia)

Montecchio - Anello Monte Croce di Serra e Monte Melezzole

Bella escursione al Monte Croce di Serra e Monte Melezzole
Il percorso è ad anello.
Il sentiero da noi tracciato è abbastanza impegnativo, non solo per il dislivello, ma anche perché il cammino si svolge per un lungo tratto su mulattiere malmesse, pietraie e fianchi della montagna di roccia e terra.
Indispensabili, oltre alle pedule alte, anche i bastoncini da trekking.
In fase di studio del tracciato abbiamo scelto di percorrere l'anello in senso orario per aggredire subito la salita.
Partenza dal cimitero di Montecchio a quota 425 metri s.l.m.
Si imbocca una strada sterrata che ben presto diventa una mulattiera.
Lungo il percorso si incontrano più volte dei cancelli (che impediscono la fuga di bestiame); basta aprirli e richiuderli dopo il passaggio.
Lasciata la mulattiera, ci si immette su una larga strada sterrata che percorreremo per circa 500 metri per poi rituffarci nel del bosco.
La salita può risultare impegnativa, ma una volta raggiunta la vetta del Monte Melezzole, in un'atmosfera montana e in un ambiente privo di vegetazione (siamo a circa 1000 metri s.l.m.), il panorama a 360 gradi ripaga di ogni fatica. Da quassù si può vedere l'oasi di Alviano, il lago di Corbara, Orvieto, il Monte Peglia che è più in basso di noi, Todi, la valle del Nera e più lontano, il Monte Cetona, l'Amiata e i Monti Sibillini.
A questo punto siamo solo a metà percorso, ma appagati dal panorama, la discesa a valle diventa quasi una passeggiata.