Uploaded 31 ottobre 2014

Recorded ottobre 2014

5,4

Visto 2086 volte, scaricato 15 volte

vicino La Villa, Toscana (Italia)

I primi 2.3 km. di questo percorso sono stati un tentativo mal riuscito di arrivare al Monastero di Montecasale attraverso un sentiero alternativo al CAI.
La causa dell'insuccesso è stata dovuta ad un sentiero che era ostruito da spini e che ci ha fatto ridiscendere sull'Asfaltata per inforcare il sentiero CAI al km. 3 di questo percorso. Forse esisteva una soluzione più a monte ma sarà esplorata la prossima volta. Pertanto chi si accinge a seguire questa traccia è meglio che iniziando il percorso, opti subito per l'asfaltata fino al bivio S. Martino (a fianco del cimitero), dove a sinistra inizia il percorso CAI che tra l'altro è veramente appagante poichè si snoda fra gli alberi a fianco del fossato, donando scenari particolarmente suggestivi.
Il Monastero di Montecasale, non ha bisogno di commenti, basta fare una ricerca su internet per sapere della sua storia legata a San Francesco.
Oltrepassato il Bar, il percorso prosegue sempre su sentiero CAI che conduce a Pischiano e Montagna, per proseguire ancora in salita fino alla Spinella, dopo aver superato stupendi casolari e antichi ruderi, una volta abitati.
La strada che passa a destra del colle di Gabrino e che conduce allo Sbocco, denominata strada vicinale della Spinella, anche se sempre fangosa, merita di essere percorsa per la sua spettacolare maestosità, dovuta agli alberi che soprattutto verso sera, quando il sole è basso, creano giochi di luce multicolore.
Dopo Lo Sbocco, la discesa della strada vicinale di Santa Lucia, intrapresa a scopo esplorativo, in alternanza alla carregiabile CAI, all'inizio sembrava bella e comoda ma diventava molto dissestata al km. 20 circa di questo tracciato. Per tale motivo se ne sconsiglia l'utilizzo a coloro che hanno difficoltà a camminare su grossi sassi divelti e mobili. Non sono a conoscenza se è in programma la sistemazione. L'alternativa è appunto la carreggiabile che porterebbe a Germagnano.
In conclusione è comunque un bel trekking, in cui c'è da vedere molte cose come testimoniano le foto.

Nome: Montecasale, Pischiano, Montagna, La Spinella, Lo Sbocco, (Sansepolcro, Alpe della Luna)

Orario inizio: 10/31/2014 09:44

Orario fine: 10/31/2014 16:50

Distanza: 21,7 km (07:06)

Tempo movimento: 06:11

Tempo di salita: 03:39

Tempo di discesa: 03:17

• Foto di Fontana e Bivio a sinistra
Questa fontana si trova sulla strada asfaltata a fianco del ponte che solca il Torrente Afra.
Dopo aver tentato di proseguire su questo sentiero per raggiungere Montecasale, lo si è abbandonato, causa rovi e frane per ridiscendere sulla asfaltata. (Un cartello segnalava il divieto di percorrenza del percorso da cui si era scesi)
  • Foto di Innesto su asfaltata a sinistra
  • Foto di Bivio per Montecasale
Questo bivio è a fianco del piccolo Cimitero.
  • Foto di Guado Fosso S. Martino
  • Foto di C. Palazzo
  • Foto di C. il Podere
  • Foto di Val di Canale
Bivio a sinistra prima delle case
  • Foto di Passaggio versante opposto
  • Foto di Innesto su carareccia a sinistra
  • Foto di La Spinella
  • Foto di Bivio per Vicinale S. Lucia
La strada vicinale di Santa Lucia è un sentiero che unisce Lo Sbocco alla sottostante strada asfaltata della Montagna. Tale sentiero si diversifica in più punti. Partendo dall'alto è largo e comodo, scendendo ancora diventa un sentiero erboso che solca alcuni prati. Più avanti ridiventa strada ma con la caratteristica di una presenza di sassi voluminosi che rendono difficile la percorrenza tanto da costringere in più punti a uscire dalla strada e camminare ai margini della stessa sul manto erboso. Pertanto per chi ha problemi a camminare in tale tipo di strada se ne sconsiglia l'utilizzo, almeno finchè non verrà sistemata.