3,6
7,2

vicino Montebello, Emilia-Romagna (Italia)

Giretto corto con partenza dal parcheggio sotto Montebello di via Sabioni. Si percorre un tratto di via Sabioni, ma poi invece di girare a sx verso Saiano, si prosegue diritto. Il percorso gira a destra e poi si prosegue diritto per un bel po'. Per quasi tutto il tracciato si ha ampia vista a sinistra sulla Valmarecchia e sulla destra sulla Valle del Rubicone/Uso. Strada larga fino al bivio dove bisogna girare a dx per MonteMatto. C'è il cartello, così come più avanti bisogna scendere verso sx anziché proseguire per Case Migliorino. All'andata siamo passati a destra della cima di MonteMatto (percorso MTB), al ritorno invece abbiamo percorso il tracciato da trekking (non agevolissimo... se avete paura a scendere un pezzo ripido (vedi ultima foto), fate la stessa strada dell'andata). Proseguito fino ad Uffogliano e preso a destra per chiudere un anello e ritornare a MonteMatto, ma, purtroppo il sentiero è chiuso dalla vegetazione. Torneremo in futuro a riaprirlo armati di machete. Per ora vi consiglio di proseguire per il sentiero che porta alla Giungla dei Castagni, oppure ritornare indietro da subito.