4,3
8,7

vicino Matassone, Trentino-Alto Adige (Italia)

Per questo percorso ho seguito la traccia:

solo che sono partito da MATASSONE, mi sembrava ci fossero più possibilità di un posto dove lasciar l'auto che non appena fuori da un incrocio.
La traccia è abbastanza similare, ho fatto solo delle piccole deviazioni…

L'inizio del mio percorso è un po' strano da trovare, nel senso che praticamente di fronte alla fermata delle corriere a Matassone c'è un portico che sembra dare sui cortili interni delle case, in realtà occorre attraversarlo, il sentiero parte proprio da qui, poi è molto ben tracciato e non è difficoltoso da seguire…
Molto impegnativo il tratto iniziale, per circa 3 km la salita è molto impegnativa, anche se regala paesaggi meravigliosi, e si incontrano camosci/stambecchi…
poi terminata la salita difficile si sale ancora un po, ma molto più agilmente fino al PARCO PER LA PACE dove si trovano i resti delle costruzioni di guerra, tutti con la loro storia… SPETTACOLARE!
da qui in poi è tutta discesa… e la fatica del tratto iniziale sembra sparire per la meraviglia dei paesaggi!

La parte bella del percorso termina a Riva, da qui a Matassone dove ho lasciato l'auto è tutta strada asfaltata (con una leggerissima salita)… volendo si potrebbe prendere la corriera (anche se si tratta di pochi km) e evitare questo tratto… comunque non è molto trafficata ber cui…

BUONA PASSEGGIATA

PS
lungo il percorso non si trovano baite o rifugi! Portarsi tutto l'occorrente e acqua in abbondanza!

• Foto di mko83

mko83 1-ago-2019

io ho impiegato "solo" 6 ore per questo giro… 2 e mezza per la salita di 3 km poco più iniziale…