Difficoltà tecnica   Facile

Recorded maggio 2013

3,5
7,1

vicino Piazzo Basso, Lombardia (Italia)

Il pessimo tempo dell'ultimo periodo ci induce a questa piacevole camminata relativamente a bassa quota per il periodo . Partenza dalla località delle 'Foppette' vicino alla Chiesa di S.Pellegrino Terme per vedere subito dopo pochi metri , il reperto storico della fornace per la cottura della calce con cui Pietro Pesenti , negli anni che furono , tra gli altri , produsse i 173 quintali necessari alla lavorazione delle statue di S.Domenico e S.Caterina da Siena per le chiese di S.Pellegrino . Salita estremamente faticosa per via della marcata pendenza , immersa in un bosco di carpini e faggi , che , dopo più di un ora , ci porta ad un bivio da cui si salirà in pochi minuti la prima cima di giornata ; il Monte Zucco con adiacente il vecchio rifugio del G.E.S.P. . Discesa al bivio incontrato precedentemente e deviazione verso la località Foppi , dove sorge il rifugio G.E.S.P., una delle mete preferite dai Sanpellegrinesi e dagli abitanti dei paesi vicini . Ora tagliando un pezzetto di sentiero ci si porta sulla dorsale ovest di S.Pellegrino in direzione della seconda cima . Passando sotto lo Zuccone si raggiunge successivamente la 'Santella di Grosnello' e quindi per roccoli e sentiero , il rifugio 'Lupi di Brembilla' e quindi la cappelletta del Pizzo Cerro . Discesa verso la località Sussia dove è possibile vedere la casa natia del mitico alpinista della zona Antonio Baroni e quindi sempre per sentiero a Frasnito sotto il quale si sarebbe potuto scendere per lo stradone , ma noi si è ripresa una traccia , che ci ha riportati sotto la baita gestita dagli Alpini per chiudere un soddisfacente giro ad anello .