Caricato 6 settembre 2013

Recorded settembre 2013

3,2
6,4

vicino Cadaglia, Piemonte (Italia)

Monte Zeda. Bella escursione su una delle cime della Val Grande nel Parco Nazionale.
per arrivarci: Verbania indicazioni Premeno - salire a Pian Cavallo - alpe Colle - strada sterrata al passo di Folungo, 1369 m. Meglio sostare prima in località Alpe Archia - ottimo Agriturismo.

Si raggiunge, seguendo la strada bianca, in circa mezz'ora, il passo di Folungo, 1369 m.
Da qui indicazioni di sentiero si può comodamente proseguire sulla strada sterrata, vecchi tracciati militari - linea Cadorna, oppure dal passo ci si innalza sul prato e si supera direttamente uno spuntone roccioso aiutati da qualche ancoraggio di sicurezza. Ci si trova così a raggiungere più in alto la strada. Seguendone tutto il tracciato si arriva al nuovo Bivacco Pian Vadà, 1711 m (chiuso - le chiavi ai posti del Parco).
Si gira nella valle, sempre per sentiero marcato si perviene sotto la bella cresta del Monte Zeda, 2156 m. che con fatica si raggiunge.
Spettacolare punto panoramico.
Per la discesa si può traversare fino alla sella sotto il Monte Marona e tornare indietro con la sottostante traccia della strada militare qui in alcuni tratti più rovinata.
Difficoltà: E
Tempo: 2,30 ore di salita

Monte Zeda. Nice hike on one of the peaks of the Val Grande National Park.
to get there: Verbania Premeno directions - up to Pian Cavallo - Colle alp - unpaved road to the pass of Folungo, 1369 m altitude. Better stop before in Alpe Archia - magical, unforgettable.

It can be reached by following the dirt road, in about half an hour, the pace of Folugno, 1369 m altitude.
From here the trail signs you can comfortably continue on the dirt road, old military roads - Cadorna line, or from step one rises on the grass and directly above a rocky helped by some security anchor. There is thus reach further up the road. By following the race track you get to the new bivouac Pian go, 1,711 m (closed - the keys to the places of the park).
He turns into the valley, always marked path comes out under the beautiful ridge of Monte Zeda at 2156 meters. that can be reached with difficulty.
Spectacular vantage point.
For the descent you can navigate to the saddle below Mount Marona and come back with the underlying trace here of the military road in some places more ruined.