Uploaded 19 febbraio 2017

Recorded febbraio 2017

3,0
6,1

vicino Valle Granara, Lazio (Italia)

Bellissima giornata per uno dei classici giri sul Monte Viglio. Questa volta pero in neve armati di ramponi e piccozze. Partenza da Pezze della Macchia, poco prima del residence di Valle Granara. Il sentiero di partenza è il 696b che sale il crinale nel bosco a sinistra della Valle Fura fino ad arrivare al bivio tra i sentieri 654 e 696 a e b e poi verso il Crestone molto ben segnalato. Una volta sul Crestone la giornata limpida e l'ottima visibilità ci hanno permesso una vista a 360° dall'abitato di Filettino ai soprastanti Piani del Faito, del Monte Tarino del Cotento e fino a campo Staffi e sullo sfondo ma vicini, vicini il trittico del Cafornia, Velino e Sevice. Per non parlare del Corno Grande, della Maiella dello stesso Viglio dove eravamo diretti ed ancora gli Ernici Meridionali con Pizzo Deta, Monte Passeggio e fino agli Ernici Occidentali con La Monna e Campo Catino. Praticamente tutto!
Una volta giunti sul Crestone il percorso nello splendido panorama della neve fresca fatta nelle ultime ore, è stato tutto sul sentiero 651 sulle creste dei Cantari fino al bivio sulla Fossa dell'Aiola dove abbiamo preso il sentiero 654v e dopo una breve deviazione per ammirare il Pozzo delle nevi abbiamo percorso per un tratto del 696a che abbiamo abbandonato in un canalone per un facile fuori sentiero che ci ha portato rapidamente al punto di partenza.
Che dire: esperienza bellissima, panorami mozzafiato ed il "battesimo della piccozza" piantata ogni mezzo metro ed in tutti i suoi 80 cm nella neve nell'attraversamento del lungo tratto sotto il Gendarme. Al momento mi sono detto: mai più. Ma, mai dire mai!
  • Foto di Verso il Crestone
Si gira intorno al Gendarme

• Foto di Gastone Pontecorvo

Gastone Pontecorvo 21-feb-2017

Come in tutte le cose anche nel trekking in montagna ci vuole fortuna. La nostra fortuna è stata quella della neve caduta copiosamente in quota durante la notte precedente.