Caricato 25 giugno 2019

Recorded giugno 2019

3,0
6,1

vicino Valle Granara, Lazio (Italia)

L'escursione parte da Passo Serra Sant'Antonio(Filettino),dove si puo'posteggiare l'auto.Il percorso si presenta inizialmente come una comoda carrareccia,che ci conduce agevolmente fino a Fonte Moscosa,dove e'presente anche un'area picnic.Qui ho preso il sentiero di sinistra che sale ripido nel bosco fino a condurci alla Madonnina.Ora la Palina segnaletica ci indica la svolta verso destra e il sentiero comincia ora ad essere scoperto e piu'pietroso.La vista e'ora stupenda,lo scenario si fa Dolomitico e il percorso(sempre segnalato dalle bandierine dipinte sulle rocce)sale sempre di piu'.Si incontra salendo la cima dei Cantari,che una volta raggiunta ci libera la vista sul Gendarme e sul Viglio.E'ora il momento di scegliere se affrontare la salita(primo grado)del Gendarme o aggirarlo(sentiero evidente sulla destra).personalmente ho preferito affrontare il Gendarme all'andata e aggirarlo al ritorno.In realta'non ci sono difficolta'enormi,la parete rocciosa richiede solamente l'uso in alcuni punti delle mani per sostenersi,ma con un minimo di attenzione e cautela si sale tranquillamente e si rende l'escursione piu'avventurosa.Ora la cima del Viglio e'davanti a noi e basta un piccolo strappo di salita per prenderla.Ci aspetta in vetta la Croce e pochi metri sotto la Madonna del Monte Viglio.Presente anche a qualche decina di metri un antico Cippo di confine.Percorro il ritorno aggirando il Gendarme e la cima dei Cantari con l'evidente sentiero che li costeggia sulla sinistra,poi riprendo il percorso dell'andata.Escursione veramente soddisfacente che offre dalla cima una vista a 360 gradi sul Velino,pizzo Deta,Treminillo e Gransasso.Consigliatissima.