2,8
5,5

vicino Piano, Marche (Italia)

Percorso sulla destra orografica del Candigliano sotto il Monte Vicino. Incomincia al poligono di tiro e sorgono i primi problemi: noi siamo passati tranquillamente perchè il poligono era chiuso e quindi siamo potuti passare dietro e salire sulla collina dove inizia la cresta che seguiremo fino al M. Vicino. Se ci sono difficoltà, si può salire da Valguerriera . Arrivati alla strada bianca sotto il Monte, decidiamo di non salire fino in cima ma di passare sotto . Dovrebbe essere essere un sentiero segnato del CAI , presente nella carta del Nerone del 2005, ma sul terreno non troviamo nessuna traccia. Sono sentieri bellissimi ma abbandonati e ci facciamo guidare dal fiuto e dal GPS . Non trovando segnali, preferiamo scendere dal monte per un sentiero conosciuto che ci porta fino alla strada di Fondo valle dove ritroviamo le macchine lasciate in precedenza. Se si vuole tornare a piedi al punto di partenza bisogna aggiungere alla traccia 4 km.

• Foto di Artemide

Artemide 1-gen-2019

Percorso non difficile da seguire se si usa il GPS in quando completamente privo di segnalazioni. Il crinale è molto bello e sotto il M. Vicino è un posto veramente selvaggio. Case diroccate si trovano lungo il percorso a testimonianza di una vita difficilissima solo pochi anni fa.

• Foto di raffimia

raffimia 2-gen-2019

Un bel crinale , una passeggiata nel bosco, un paesaggio di mezza altezza con rovine di antiche case e vecchi sentieri. Un percorso per una passeggiata diversa e in luoghi sicuramente poco conosciuti.