5,1

vicino Tofe, Marche (Italia)

Il Vettore da Altino è un'escursione che ognuno dovrebbe provare, appagante, cazzuta e molto faticosa. Partenza appunto dal piccolo paesino di Altino, nei pressi di Montemonaco a quota 1035m, la cima del Vettore si trova a 2476m, pertanto i calcoli sono presto fatti, si tratta di 1446m di dislivello solo sulla carta, piu' eventuali saliscendi (infatti saranno molti di più) percorso abbastanza impegnativo quindi. Comincia la salita, all'ombra del bosco e non troppo ripida, su strada percorsa anche da fungaroli e taglialegna. A quota 1260m, si incontra una baita usata dai pastori, un abbeveratoio, fuori dal bosco e si inizia veramente a salire sul fianco della montagna Cima della Prata. Si percorre il sentiero sempre piu' battuto, fa' una piccola deviazione passando sulla costa piu' scoscesa e si continua sempre su cresta, che in questo tratto e' decisamente ampia e abbastanza ripida. Si susseguono le cime, monte Banditello 1873m, Sasso D'Andrè 2110 o Monte Torrone 2 il Monte Torrone 2117 e infine il Vettore a quota 2476m, per arrivare al quale la cresta diviene piu' volte molto stretta ma, a patto di non avere vertigini non da' nessun problema di percorribilita'. Alla sinistra si apre la valle verso Ascoli fino al mare, dietro di me la cresta della Sibilla, sulla destra Palazzo Borghese, la cima dell'Argentella e il Redentore e Forca Viola, mentre la valle in basso e' detta Valle del Lago dal nome del Lago di Pilato, che quasi in cima al Vettore e' possibile ammirare tra una roccia e l'altra. Fatta sosta alla cima, evito il sentiero che scende a Forca di Presta (verso destra), a favore di uno piu' a sinistra , che in pratica continua in cresta fino ala Cima di Pretare o Il Pizzo 2291, si risale un pò in direzione del Vettore per poi deviare bruscamente a destra e continuare a scendere seguendo pero' la costa della montagna. Si arriva così alla bellissima chiesa della Madonna di Pantano per poi deviare verso Altino. In scarse 8 ore percorsi 20 km per un dislivello di 1887 m..