Caricato 23 giugno 2018

Recorded giugno 2018

2,8
5,6

vicino Montemiscoso, Emilia-Romagna (Italia)

Si parcheggia vicino al Oratorio di San Giovanni Battista in via dei Casalini a Montemiscoso.

Il percorso attraversa un paesaggio molto vario con principalmente foreste intervallate da pezzi di pascolo. Ci sono molti piccoli ruscelli (facilmente superabili). Grazie a la presenza di tanta acqua in certe zone la flora è specifica per ambienti umidi.

Da Montemiscoso attraversiamo prima una faggeta nella valle del Torrente Lonza fino al Lago Calamone. Vicino al lago, trattandosi di un luogo molto turistico, si può incontrare molta gente in certi giorni. Dopodiché pero camminiamo in tutta tranquillità sui fianchi del Monte Pastorale. Qui troviamo principalmente prateria con occasionalmente mucche da pascolo. Poi scendiamo di ritorno attraverso foreste di tipi molto diversi. Ci sono molte orchidee da questi parti.

La maggior parte del percorso è ombreggiata. Circa il 10% è asfalto.
In generale non ci sono particolari difficoltà nel camminare. Occasionalmente è piuttosto ripida, quindi serve una condizione fisica adeguata.
Si consiglia di indossare scarpe da trekking. Non ci sono fontanelle.

L'intera camminata è basata su sentieri CAI ed è indicata anche se a tratti piuttosto approssimativo. (CAI 680, 667, 663, 667A, 677, classe E).