3,3
6,5

vicino Valle di Rio, Lazio (Italia)

L'itinerario descritto parte dalla località Trinchiano, sulla statale SR666 Sora-Pescasseroli "Strada degli orsi". Parcheggiata l'auto sul piccolo slargo posto di fronte all'ex Agritur Cerere, si risale una piccola stradina fino ad intercettare la carrareccia (sentiero Q7) che parte poco più a valle dal Ponte del Nibbio. All'inizio il sentiero sale a zig zag tra le antiestetiche villette di questa zona, sul versante sud del Monte Trani, poi attraversa una zona a rimboschimento di conifere. Dopo una serie di tornanti la vista si allarga sulla Val Comino e sulla vicina cittadina di Sora giungendo così, dopo poco, alla Val Lattara al cui imbocco è situato un rifugio di proprietà del Comune di Alvito (1535m.). Si prosegue nel fondovalle fino a raggiungere un valico (1690m.), si risale a sinistra il ripido pendio fino a raggiungere la vetta del Monte Tranquillo. Il panorama e di primordine, tutte le vette del parco sono davanti ai nostri occhi, fino al gruppo del Gran Sasso. Per la discesa si punta al Valico di Monte Tranquillo che si raggiunge in breve e da li si torna al rifugio di Valle Lattara. Dal rifugio il percorso è il medesimo dell'andata (sentiero Q7).