Uploaded 27 febbraio 2019

Recorded febbraio 2019

2,8
5,7

vicino Ungiasca, Piemonte (Italia)

Raggiunta Miazzina sulle colline dell'entroterra Verbanese, deviare in direzione dell'ufficio postale e successivamente in via Risorgimento dove si trova una comodo parcheggio.
Percorrendo ancora un breve tratto sulla strada asfaltata in prossimità di un tornante, ha inizio l'escursione. Seguire la segnaletica, chiara ed evidente, in direzione di Runchio o Alpe Rugno, dove a monte si trovano le indicazione del "km verticale". Seguire sempre queste indicazioni e, attraversando gli alpeggi della conca d'Aurelio, si giunge in vetta al Monte Todum (mt. 1298), ottimo punto panoramico. Ora, seguendo l'evidente dorsale e passando dalla colma di Cossogno, raggiungere il Pizzo Pernice (mt. 1506). Proseguire in direzione di Pian Cavallone e, giunti al bivio per Curgei (bivacco), deviare in direzione di Miazzina - Alpe Pala, per poi deviare per Alpe Cavallotti e transitati nei pressi del sito di volo, scendere in direzione dei tagliafuoco e, dopo averli attraversati e passati in prossimità di alpeggi, rientrare sulla strada sterrata che riporta al luogo di partenza, chiudendo l'anello.