3,4
6,8

vicino Campoforogna, Lazio (Italia)

Partendo dal Rifugio Sebastiani si può percorrere il sentiero di cresta fino alla cima del Terminillo. Da qui scendere e salire al Terminilletto e tornare quasi in cima al Terminillo.Riprendere la cresta per giungere dopo alcuni passaggi di roccette alla Vetta Sassatelli e proseguire fino ad appena dopo la sella che unisce i due versanti del Terminillo e appena dopo (circa 100 metri) si raggiunge la Cima di Vall'Organo, segnata con una piccola piramide di pietre e una scritta. Percorrendo tutti il sentiero sotto i roccioni a nord del Terminillo si ritorna al Sebastiani. Appena sopra (due tornanti) si apre a destra, salendo dalla strada asfaltata, una sterrata che dopo un tornante raggikunge una sella. Da qui si prende a destra (c'è un cartello metallico) per i Monti Elefante e Valloni (catalogati 2015 2 2004 metri, anche se il mio GPSdà qualche metro in meno).
La prima salita al Terminillo è ripida e con qualche roccetta agevole. La salita all'Elefante, dopo un inizilae saliscendi e una cresta affilata (non si cade, ma non c'è modo di scender eper i ripidi pendia a destra e a sinistra), è ripida con un sentiero con segni, ma il terreno è misto erba e sassi, quasi una gradinata ininterrotta fino alla vetta. Scomodo più in salita che in discesa.
Ho fatto questa passeggita il 29 giugno 2015 perché a Roma è festa patronale. Giornata splendida, non troppo calda, un po' di vento sulle creste, panorama fantastico. In caso di pioggia, sentieri bagnati o nebbia il tutto si complica non poco.