Caricato 21 settembre 2019

Recorded settembre 2019

4,6
9,3

vicino Pian de' Valli, Lazio (Italia)

Il Terminillo nell’Appennino Centrale, con i suoi 2.217 m., è la vetta più alta dei monti del reatino. Il massiccio consta di diverse cime; infatti durante il percorso, precisamente all’interno dell’anello principale, sono state raggiunte ben 4 vette over 2000, precisamente: Terminilletto 2.104m, Terminillo cima Est 2.217m, la cresta Sassetelli 2.139 m e cima Vall’Organo 2.090m. Il percorso ha avuto inizio da Pian de’ Valli e, seguendo il sentiero 401, senza difficoltà si raggiunge il Rifugio Rinaldi (Terminilletto) dal quale il panorama è eccezionale, con un “mare di nebbia” che ricopre le valli e risalta i massicci montuosi circostanti, vicini e lontani. Dal rifugio il prosieguo del sentiero, come del resto la cima del Terminillo, è ben visibile e la distanza non è tanta; il tratto in qualche punto necessità di cautela. La vetta del Terminillo dà una visuale mozzafiato sulle vallate e borghi sottostanti, sulla città di Rieti e non solo poiché riconosco monti “familiari”: Gran Sasso, Velino, Murolungo, Pellecchia; mentre per i monti della Laga e il Vettore l’appuntamento è rimandato al prossimo anno. Proseguo, unitamente al mio amico di traccia Elfo67, sul sent. 403 per la cresta Sassetelli e cima Vall’Organo incontrando passaggi esposti e ripide rocce che richiedono impegno ed esperienza, ma lungo tutta la cresta la visuale è grandiosa verso i monti Cimini, Terni, la Somma e Foligno. Arrivati a sella dell’Organo decidiamo di fare l’anello del colle Organo-Rubbio fino all’hotel Campostella per poi risalire; percorso che, con il senno di poi, sconsiglio. Ripreso il sentiero per la Fossa-Pian de’ Valli il territorio è popolato da mucche allo stato brado che si abbeverano alla Fonte Acqua Santa; poi inizia un bosco di faggi che ci accompagna fino a Pian de’ Valli passando per il rifugio, non gestito, La Fossa. Il percorso, ad eccezione dell’anello piccolo, è molto bello e variegato con vedute panoramiche a 360°-
Lo consiglio.
fotografia

Tempio votivo del Terminillo, Pian Dé Valli.

Particolare costruttivo del campanile della chiesa a Pian De' Valli, tipico delle costruzioni alpine.

sent. 401

subito fuori l'abitato si segue il sent. 401 per il Terminilletto
rifugio custodito

Rifugio Massimo Rinaldi

Il rifugio Rinaldi 2108 m o Terminilletto, come pure è chiamato la vetta, permette di godere di un panorama stupendo dalla terrazza ad esso adiacente.

Foto panoramica

La vista del Terminillo dal sent 401

sentiero per M. Terminillo

Il sentiero, in forte salita per raggiungere la vetta non presenta grandi difficoltà.
picco

Terminillo 2216

La vetta Ovest misura 2216 m.

Terminillo Est 2217

A pochi metri dal Terminillo Ovest, sulla stessa cresta, c'è la vetta del Terminillo Est che con i suoi 2217 m è il picco più alto.
Intersezione

Sent 403

A dx seguendo il sent. 403 per la cresta Sassetelli

sent 403

Per raggiungere la cresta Sassetelli il sentiero, segnalato con i colori rosso-bianco-rosso, presenta alcune difficoltà tecniche e punti esposti.
picco

vetta Sassetelli 2.139m

La vetta Sassetelli con i suoi 2.139 m permette una visuale meravigliosa su tutto il circondario.

Sella dei Sassetelli 2068 m

Dalla Sella dei Sassetelli ho avuto la fortuna di ammirare il Gracchio corallino

Cima di Val D'Organo 2.090m

in basso la val D'Organo con i tracciati sciistici.
Intersezione

Sent. 403

Al ritorno sul sentiero 403 si segue verso dx

Sella di val d'Organo 1830m

Con il mio amico di traccia Elfo67 decidiamo di fare un secondo anello per cui scendiamo e percorriamo la val d'Organo

Rubbio 1669m

Da questa posizione si apprezza tutta la valle e la cima di val d'Organo.

Colle organo

Croce della meditazione

Hotel Campostella

Hotel rifugio Campostella di Leonessa adiacente alle pista da sci.
fontana

Fonte Acquasanta

Sul cammino incontriamo, segnalata dalle carte, la fonte Acquasanta .. di santa qualcosa avrà ma di acqua non c'è l'ombra.

Rosa canina
rifugio non gestito

La Fossa

Rifugio non custodito La Fossa.
parcheggio

Pian de' Valli

Rientro a Pian de' Valli, stanchi con le ginocchia doloranti, ma appagati.