Tempo  11 ore un minuto

Caricato 6 agosto 2017

Recorded agosto 2017

5,9

vicino Filettino, Lazio (Italia)

Ultima variante del già magnifico percorso che dal Camping di Fiumata (Filettino) ci ha portato sul Monte Tarino attraverso Monna della Forcina, campo Ceraso e Vallone Ciociaro con ritorno per l'altopiano del Faito e l'Entratura Valisa.
Siamo partiti, come dicevo, dal campeggio di Fiumata per la più classica delle escursioni al Monte Tarino. Il sentiero (693b) che risale il torrente Roglioso sino a Fonte della Radica, poi per la Valle Forchitto fino ad arrivare al passo di Monna della Forcina (incrocio tra i sentieri che portano al Ceraso o Campo Staffi). Invece che girare a sinistra sempre sul 693b che porta in vetta al Tarino passando lungo la magnifica cresta sud, abbiamo deciso di puntare al lago e rifugio del Ceraso e da li alla Monna del Ceraso da dove abbiamo intrapreso la strada per il Vallone Ciociaro fino ad arrivare a Vado sulla sella tra Monte Tarino e Monte Tarinello all'altezza della Pozzo della Neve. In cima, non eravamo nè i soli nè i primi in quanto l'idea di fuggire dalla calura che sta attanagliando le nostre zone era venuta, giustamente, a molti altri. Dopo la meritata pausa pranzo siamo riscesi al Pozzo della Neve e quindi attraverso la Montagnola e Tre Confini tramite il passaggio che di tanto in tanto regala magnifiche vedute sul Santuario della Santissima Trinita, Vallepietra e Monte Autore, siamo arrivati sui Piani di Faito. L'enorme piattaforma carbonatica (Riserva Integrale) dell'Altopiano del Faito, magnifico, selvaggio e pochissimo frequentato ambiente di valli nascoste e faggete secolari ci ha meravigliato ancora una volta. La fonte vicino al Rifugio alla fine del pianoro ci ha accolto con la gradita vista a sorpresa di una bellissima volpe che consumava i resti di cibo di qualcuno che aveva mangiato davanti al rifugio e di un cerbiatto che non essendosi accorto di noi (ci era sopravvento) ha seguitato a brucare nei pressi della fonte facendosi fotografare e filmare a volontà.