2,8
5,7

vicino Arenzano, Liguria (Italia)

Partenza da Arenzano , il percorso è in un ambiente selvaggio. Fa parte del parco del Beigua , ottima visuale dalla vetta del monte Tardia verso il mare e verso l'entroterra.
Per arrivare al punto di partenza , uscire al casello di Arenzano dell' autostrada A10 , girare a destra in direzione Savona e giunti al culmine della salita girare a destra indicazioni Ospedale.
Proseguire per questa strada abbastanza stretta fino ad arrivare davanti ad un ristorante con parcheggio , un po' piu avanti si trova una area picnic con altro parcheggio.
Si segue per un po' la strada asfaltata che diviene sterrata , ad una curva si vedono i segni di una scorciatoia .
proseguire per questo sentiero che porta ad un sentiero ben segnato che taglia la costa della montagna .
Si giunge cosi al colle Gava qui si trova un rifugio non custodito e un laghetto per l' antiincendio .
Al colle girare a destra per un sentiero largo che porta in vetta al Monte Tardia dove c'è una piccola croce in metallo .
Per la discesa seguire un altro sentiero che porta alla strada che sale al colle Gava la si percorre in discesa fino a giungere al parcheggio .