rri65

Registrato agosto 2020

4,3
8,7

vicino a Thumel, Valle d’Aosta (Italia)

Il dislivello è notevole, ma ciò che risulta essere più pericoloso/difficoltoso è la parte terminale di salita del canalone che porta al passo Leynir. Abbiamo trovato impraticabile la parte attrezzata a causa della enorme distanza in altezza dei supporti a ferro di cavallo e il cavo metallico estremamente flessibile che non portava alcun aiuto. Non so chi ha progettato quel tratto, ma se non si è veramente alti lo riteniamo impraticabile. Con l'aggiunta di due/tre supporti, si sarebbero create le condizioni ideali per mettere le persone in sicurezza e questo è un vero peccato, dato che è stato fatto a nostro giudizio un investimento inutile se non addirittura pericoloso. Comunque abbiamo ritenuto più saggio procedere alla destra della pietraia del canalone e con non poche difficoltà arrivare al passo. Da qui la salita al Taou Blanc, non presenta alcuna difficoltà, dislivello accumulato a parte. La vista da in cima in una giornata serena è fenomenale.
PS: Evitare per favore nel caso che non abbiate un'esperienza consolidata nella pratica di escursionismo.