Scarica

• Informazioni

• Facile da seguire

• Paesaggio

vicino a Madonna di Campiglio, Trentino-Alto Adige (Italia)

Gita effettuata il 7 Agosto 2020.

Dall'albergo, mi dirigo lungo il giardino pubblico e il laghetto per arrivare presso la stazione della cabinovia per il Monte Spinale. Salgo la strada di sinistra e arrivato ad alcuni cartelli segnaletici, prendo il sentiero che sale nel bosco in direzione del Passo Carlo Magno.S sale per sentiero, e al bivio successivo, seguo il sentiero Gian Vittorio per la Malga Montagnoli.Si sale per piste da sci ed arrivo in breve al Lago Montagnoli, splendido anche se artificiale:

Una pausa per qualche foto e proseguo dritto in salita sino alla Malga Montagnoli dove proseguo al lato di una pista da sci lungo la Via Gilda per il monte Spinale.
Appena sotto la stazione della funivia, mi appare il primo scorcio sulle dolomiti del Brenta.

Qualche foto e risalgo sino alla cima dove mi fermo presso l'osservatorio sulle Dolomiti.

Una pausa e ritorno indietro lungo il percorso di andata sino al bivio col sentiero per la Malga Fevri. Si passa sotto il bar e l'osservatorio girando intorno allo spinale, per pascoli con la bellezza onnipresente della catena dolomitica del Brenta ed arrivo poco sopra la malga presso una panchina panoramica dove mi fermo per prendere un pò di sole.

Dopo un pò riprendo il cammino scendendo alla Malga.Seguo la strada sterrata e al primo cartello, imbocco il sentiero G.Hofer che scende verso Madonna. Il percorso scende per prati e poi nel bosco in costa alla montagna sino ad arrivare presso la strada sterrata che seguo in discesa sino al punto panoramico dove è presente il Sasso di Sissi con un incisione che ricorda il punto di un escursione fatta dalla Imperatrice D'Austria nel 1889.
Dato che ci sono operai al lavoro lungo la strada sterrata, decido di scendere lungo un sentierino con scalette di legno sino ad arrivare presso la splendida chiesa di Santa Maria Antica.

Da qui, poi percorre le vie del paesino a tornare al punto di partenza.

Difficoltà:
Titti i sentieri e le strade da me percorse sono senza particolari difficoltà. Tipo E. Un tratto leggermente esposto nel bosco in discesa verso Madonna dalla Malga Fevri.