Uploaded 5 febbraio 2017

Recorded febbraio 2017

2,0
3,9

vicino Sant'Oreste, Lazio (Italia)

giro ad 8....anziche ad anello.
percorso vita...partendo da s. oreste si sale su x la riserva naturale monte soratte...si prosegue sempre in salita oltrepassando una sbarra e arrivati all'incrocio dove ce il crtellosegnaetico a sinistra...giro degli eremi e a destra ...percorso delle carbonare...noi prendiamo a destra.il percorso e tutto in discesa fino ad incrociare il percorso vita...a questo punto si svolta a sinistra tutto pianeggiante e ricco di punti fitness...alla fine finisce il percorso sterrato e largo e si devia in salita sulla sinistra e ci si inoltra decisamente nel fitto bosco costituito da rocce, aceri,lecci,molto caratteristico montano...da qui è tutto in salita con svariati zig zag x attenuare un po' il percorso che si presenta spesso in tratti ripidi e scivolosi in inverno ...essendo anche esposto sul versante nord del monte e quindi un po umido...e tutto cosi fino alla vetta(quezto sentiero da qui fino alla vetta non è adatto a persone avanti con l'età e con agilità limitata x via di alcuni tratti scivolosi e dove ce da alzare un po piu la gamba per oltrepassare alcuni massi piu grandi...)
comunque veramente bellissimo e con punti panoramici mozzafiato visto che si arriva a toccare le ultime 3 vette del monte separate tra loro e ognuna con un punto panoramico arrivando alla terza dove si trova l'eremo di s. silvestro...punto panoramico a 360 gradi. ###
da li si discende per un sentiero piu largo che giunge a poco all'eremo di s. maria delle grazie e si riscende ancora x la strada cementata fino all'incrocio che abbiamo fatto allinizio...quello del percorso delle carbonare....quindi lo ripercorriamo x la seconda volta fino alla fine,ma incontrando il sentiero vita dove prima abbiamo girato a sinistra...ora invece si devia a destra che ci riporta indietro al parcheggio in paese.
da dove ho messo ###si puo anche deviare e seguire il percorso boschivo degli eremi visitandoli cosi tutti e arrivare sempre al parcheggio....il tracciato del percorso degli eremi non ce lo qui su questa traccia ma se volete potete vederla sul percoso da me postato la settima precedente "percorso degli eremi"quindi vedendo entrambe le tracce le potete unire...il tempo di percorrenza al ritorno dall'eremo di s. silvestre e piu o meno simile da tutte e 2 le parti sia tornando seguendo il percorso degli eremi sia x il percorso vita.
sicuramente la prossoma volta farò una traccia unica di tutto il percorso completo di vette ed eremi....a presto e buona escursione a tutti.
p.s.
commentate se volete...magari qualche consiglio in piu x tutti o qualche domanda ...