6,4

vicino Ovindoli, Abruzzo (Italia)

Questa traccia è una proposta per chi collezione cime del Club 2000 metri.
Avrei voluto fare il giro completo di queste 4 cime, ma ho dovuto desistere per l'ultima (Monte San Nicola) per varie ragioni.
L'anello è impegnativo sia per i chilometri (più di 25) che per i metri (più di 1400 mi da in Google Earth sul computer di casa).
La salita al Sirente è quella classica dalla Valle di Arano da Ovindoli. Al percheggio si prende a sinistra sulla sterrata e al primo bivio si sale ancora verso sinistra. Dopo circa 4 chilometri si arriva a un passo e si gira ancora a sinistra.
Dopo un chilometro si prende la sterrata che sale a destra e si arriva dove c'è un resto di uno stazzo di pastori e la strada inizia a scendere. Qui, sulla costa a sinistra da cui si vede la cima, si trovano dei bolli bianco-rossi che indicano gli ultim due chilometri per la cima del Sirente. Ogni tanto si perdono ma la direzione è intuitiva e in lontananza si staglia contro il cielo un grande ometto di pietra che fa da guida (se non c'è nebbia).
Dalla cima si prendono le indicazioni per il sentiero 15 (quello che sale nella val Lupara dalla strada che collega Rocca di Mezzo con Secinaro). Si prosegue lungo la cresta con a volte un faticoso sali e scendi su sentierini e sassi ( in particolare le discese sono accidentate).
La Castellina si raggiunge facilmente.
Per il Monte di Canale noi ci siamo tenuti bassi perché pensavamo di averlo già oltrepassato, ma sono solo 50 metri di dislivello per salire in cima. Compiuta la cresta sembra di essere sulla cima del San Nicola, ma non è così. C'è ancora un chilometro e mezzo circa.
Qui abbiamo desistito e siamo scesi per amene vallette dopo aver passeggiato in prati coperti di genziane e altri fiori incantevoli. Un senso di pace e di libertà ineguagliabile.
Dalla cima di Monte San Nicola si scende a destra e poco dopo si trova una sterrata che riporta al primo passo e da qui alla macchina. Questo per chi vuole compiere l'anello completo.