2,9
5,8

vicino Isola San Biagio, Marche (Italia)

Il magico anello del monte Sibilla, una esperienza magica con un pizzico di fantasia che fa tornare indietro nel tempo di molti secoli.

Arrivati al Rifugio Sibilla (1540m slm) con il proprio mezzo si prende il sentiero che sale dietro il rifugio sulla DX (CAI155) che in buona penndenza porta verso la forcella del monte Zampa (1848m slm).

Da li il sentiero segue tutta la cresta del massiccio della Sibilla con una vista sulla Gola dell'Infernaccio a DX e di Foce e il Vettore a SX. Si arriva alla cintura della Sibilla dove un piccolo sentiero attrezzato ci sa otrepassare la cintura di roccia e in fine arriviamo alla Grotta della Sibilla (ormai crollata).

Si giunge infine alla vetta (2173m slm) e da qui si prosegue lungo il crinale in discesa. Arrivati alla piazzola dove finisce la carrozzabile si svolta a SX e si prosegue lungo di essa (CAI156) fino ad arrivare al rifugio da dove si è partiti.

Ottimo anello sul monte simbolo della catena montuosa dei sibillini, facile comodo e molto suggestivo.