3,0
6,0

vicino Santa Maria Assunta, Lombardia (Italia)

17 Giugno 2019.
Partenza dal parcheggio della funivia Paradiso in Tonale e salire al Rifugio Nigritella,proseguire lungo il sentiero fino al guado di due torrentelli.
Arrivati alla palizzata delle piste si sale a destra su un ripido pendio che zigzagando risale la costa giungendo ad una postazione militare della 1° Guerra Mondiale scavata nella roccia.
Aggirata, si arriva ad una croce in pietra e a lato resti di costruzioni perimetrali, poco distante nella piana si vede la Malga Serodine di Fuori.
Continuiamo a risalire la costa fino ad intercettare sulla cresta il sentiero che ci conduce in vetta segnalata con una piccola croce in legno.
La vista sulla Presanella, Cima Vermiglio, Cima Presena, Corno di Lagoscuro,Calotta ,Cima Salimmo e ghiacciai dell'Adamello lasciano senza fiato.
A ritroso sulla cresta fino a scendere tra le terrazze militari e svoltando a sinistra si risale tra le trincee fino Bocchetta di Bleis tra i fischi delle marmotte.
Si risale brevemente e siamo giunti alla Cima Le Sorti segnata con croce su piramide di sassi.
Seguiamo la cresta tra trincee e postazioni militari fino a congiungerci al sentiero che svoltando a sinistra e zigzagando scende al Rifugio Nigritella dopo aver guadato
il torrente.
Da qui al parcheggio manca poco per chiudere il giro ad anello.