Caricato 2 ottobre 2017

Recorded settembre 2017

5,1

vicino Carpineto Romano, Lazio (Italia)

Era più di qualche mese che non frequentavo il Semprevisa ed ho deciso di tornarci facendo un percorso per buona parte diverso da quelli di sempre. Un riassunto del tragitto stesso è già racchiuso nel titolo: Monte Semprevisa da Fonte Gonnella per Fonte Rapiglio e discesa a Pian della Faggeta da Fonte Sambuco, Quasi una sorta di giro delle fonti, considerando anche quella trovata senz'acqua sulla via del ritorno.
La partenza da Fonte Gonnella (l'hanno recintata probabilmente per non mandarci le mucche ma è comunque agibile attraverso un cancello che si apre dal lato della Via Rerum Novarum) è quella classica per andare al Monte Croce di Capreo e/o Monte Capreo. La prima variante al percorso "solito" è stata appena arrivati al passo della Fota. Abbiamo, infatti, preferito scendere fino a Fonte Rapiglio per risalire l'interminabile, ma bellissimo, canalone che nella sua parte finale divide il Monte Capreo (1421) dal Monte Ardicara (1440). Una volta arrivati al passo dove sono le panchine e dove si incrocia il sentiero 707a che scende verso Acqua di Mezzavalle, il percorso è ritornato ad essere quello che dal Monte Capreo o dalla Croce del Capreo porta alla Schiazza di Paolone (dove tra l'altro si incrocia il sentiero che porta a Campo Rosello e da li a Bassiano) e quindi sulla vetta del Monte Semprevisa che con i suoi 1536 metri è la cima più alta dei Monti Lepini. Anche nello scendere abbiamo voluto fare qualcosa di diverso. Pranzo a Fonte Sambuco e discesa per la lunga carrareccia dell'Anello di Faggeta (sentiero LH3) alla ricerca dei tanto nominati tassi millenari (che siamo finalmente riusciti a trovare, ammirare e fotografare) fino ad arrivare a Pian della Faggeta.

sabato 30 settembre 2017 7.24 CEST
Stazione Idrometereologica
Tassi millenari
Fontana Gonnella 660
descrizione:
osm_id: 828751307
other_tags: "natural"=>"peak"
osm_id:
other_tags:
descrizione:
osm_id: 550433739
other_tags: "natural"=>"peak"
osm_id:
other_tags:
descrizione:
Bivio Fonte Sambuco