• Foto di Monte Sellaro con partenza dal Santuario Madonna delle Armi

Recorded ottobre 2018

1,1
2,2

vicino Cerchiara di Calabria, Calabria (Italia)

Piacevole e faticosa escursione, con un dislivello coperto di circa 400 metri in quasi 3 km. di salita, che ha inizio dal piazzale antistante il Santuario della Madonna delle Armi (988 metri di altitudine) per arrivare, dopo poco meno di due ore di cammino, sulla cima del Monte Sellaro (1439 metri di altitudine).
Dal Santuario della Madonna della Armi ci si incammina lungo il sentiero che sale a sinistra; si attraversa con qualche tornante, il bosco di pini, proprio sopra il Santuario e si sbuca sulla pietraia che di lì a poco arriva fino al Passo del Panno Bianco.
Arrivati alla Sella si gira a sinistra e continuando a salire sul sentiero si arriva sotto la cima del Monte Sellaro. Da qui senza un percorso obbligato e tenendosi sul crinale, si arriva con qualche ultimo sforzo sulla cima, da dove il paesaggio sconfina verso tutto il versante orientale del Parco Nazionale del Pollino, i monti dell’Orsomarso e tutta la piana di Sibari e il Mar Ionio.
Il ritorno è praticamente dalla stessa via.