3,5
7,0

vicino Piazzatorre, Lombardia (Italia)

Oggi , saliti a Piazzatorre in prossimità della località 'Il Piazzo' , imbocchiamo il sentiero 118 che salendo a zig zag attraversa un bel bosco fino a raggiungere la baita del Monte Secco . La salita è molto ripida , ma con un buon passo proseguiamo sino a toccare il passo di Monte Colle .
A questo punto dopo una piccola pausa prendiamo la sinistra su un pratone , sino ad un dosso molto panoramico , poi continuiamo in cresta prima per sentiero e poi su facili roccette con qualche passaggio da fare con attenzione fino alla vetta del Secco dove troviamo una bella croce oltre ad un potenziale bellissimo panorama , oggi rovinato dalle nebbie .
Dopo un panino e un meritato riposo scendiamo per lo stesso sentiero dell’andata al Passo di monte Colle e saliamo il vicino Pizzo Badile seguendo le tracce un po rovinate dal nevoso inverno , per poi imboccare un ripido sentiero fino in vetta con piccola croce di ferro .
La cima è poco frequentata , ma assolutamente meritevole del concatenamento .
Guardiamo l'orologio e c'è ancora tempo per scendere in direzione opposta verso Le Torcole .
Dapprima seguiamo dei bolli gialli discendendo nel ripido bosco , poi , dopo un appostamento per cacciatori prendiamo il sentiero C.A.I. 119 che in breve tempo ci porta passando , sotto a Torcola Vaga , a tagliare la zona e raggiungere per sentiero fra prati e bosco il rifugio Gremei .
Qui una meritata bevuta ci aspetta .
Quattro chiacchiere e si scende per strada battuta sin a Piazzatorre dove abbiamo la macchina parcheggiata .