3,5
6,9

vicino Grangie, Piemonte (Italia)

S’inizia il percorso seguendo la strada sterrata sino all'indicazione per passo Scaletta. Si percorre la valle della Costa Denti sino a raggiungere il culmine con il passo Escalon (mt2415) di seguito si raggiunge il passo Scaletta (mt 2615).
Dal colle si prosegue a Sx su tracce segnalate in rosso-blu del sentiero Roberto Cavallero sino a inizio del tunnel militare (UTILE LA PILA). Attraversato il tunnel, si riprende a salire sul fianco della montagna con scorci panoramici molto belli sulla valle Stura e sui laghi Roburent.
Si arriva sulla cima del monte Scaletta (mt 2840).La vista è spettacolare e spazia a 360°. Seguendo sempre le tracce rosso-blu si superano alcuni tratti esposti e attrezzati con catena e si arriva al passo Peroni (mt.2578), di qui si raggiunge il passo della Croce (mt.2600) passando vicino al bivacco due Valli.
Si passa vicino alla cima Repiattetta (mt2610) e sempre in cresta si affronta un ripido canalino (con catena) che ci porta alla Colletta Vittorio. Da qui con sentiero si raggiunge la caserma Escalon (mt2270), si ritorna nel vallone della Costa Denti, dove si raggiunge il sentiero di salita e si arriva al posto auto