Caricato 26 maggio 2019

Recorded maggio 2019

3,1
6,3

vicino Occagno, Lombardia (Italia)

Dato che ha smesso di piovere, abbiamo deciso di fare una scappata al Monte San Zeno (1025m). Veloce e panoramica.
A causa delle piogge abbondanti, diverse zone del sentiero erano molto fangose.
Attenzione nei tratti di discesa su mulattiera dato che con la pioggia risultano molto scivolosi...
Arrivati a Casasco d'Intelvi abbiamo proseguito su strada asfaltata fino a tornare ad Occagno dove avevamo lasciato la macchina.

Le tappe toccate sono state le seguenti:

- Occagno - Parcheggio - (600m) - Partenza
- Monte San Zeno (1025m)
- Casasco d'Intelvi
- Cerano d'Intelvi
- Auvrascio (597m)
- Occagno - Parcheggio - (600m) - Arrivo

Come arrivare alla partenza:
Arrivando da Como proseguire fino quasi ad Argegno. Svoltare quindi a sinistra seguendo le indicazioni per Schignano. In 10 minuti si arriva al piccolo comune di Occagno.

Link utili:

Difficoltà attività: T1

Attività svolta il 26/05/2019
panoramica

Schignano

fotografia

Il bel sentiero comodo e largo

Il lago di Como. Si vede la penisola di Lavedo dove c'è la villa del Balbianello

Religinė architektūra

Eremo di San Zeno

L’Eremo di San Zeno si trova sulla cima dell'omonimo monte della Valle d’Intelvi, in provincia di Como. Questa chiesa è la più antica della valle d'Intelvi: ha più di mille anni. Venne costruita da un gruppo di maestri comacini della Valle d’Intelvi che si stavano occupando dei lavori di costruzione della basilica di San Zeno a Verona. Sopravvissuti ad una burrasca che li colse vicino a Bellagio, in onore di San Zeno decisero di costruire la chiesa. Nel 1956 fu colpita da un fulmine che fece crollare il tetto ed il campanile. Nel 1996 è iniziata l’opera di ricostruzione da parte del “Comitato Pro San Zeno – una chiesa per il 3° Millennio”.
fotografia

Un'occhiata alla cima di oggi...