Caricato 8 aprile 2020

Registrato dicembre 2019

1,9
3,8

vicino a Pian dell'Elmo, Marche (Italia)

Lasciata l'auto a Pian dell'Elmo, nei pressi della chiesetta, seguiamo l'asfalto della SP90 in direzione Metalica per circz 170 metri, poi prendiamo a destra il sentiero (segnavia 173C / 173D) che comincia a salire in moderata salita tra gli alberi.
Dopo circa 250 metri torniamo sulla provinciale, svoltiamo a destra per pochi metri e riprendiamo il sentiero sulla sinistra che riprende a salire nel bosco per circa 800 metri, dove descrive una curva a destra e sbuca in una radura.
Poche decine di metri più avanti, troviamo un bivio dove i sentieri 173C e 173D si dividono: il 173C va dritto, mento noi seguiamo il 173D che svolta a sinistra.

##
Il 173C è una via più diretta alla cima del Monte San Vicino che comporta, in prossimità della vetta, punti molto ripidi su tracce di sentiero che lo classificano come EE).
##

Proseguiamo a salire sel bosco con pendenze più accentuate (25% pendenza media), su un sentiero che alterna tratti dritti e secchi tornantini, fino ad uscire dal bosco.
Il sentiero piega a destra e continua sull'ampia cresta, con pendenze più moderate, attraversando poi una contorta macchia prima dell'ultima rampa che ci porta sulla cima del Monte San Vicino.
Dopo una breve pausa, proseguiamo fino alla grande croce in ferro, dove andiamo a sinistra (a destra arriva il 173C) per prendere il sentiero (segnavia 121A) che scende ai Prati Alti di San Vicino, dove ritroviamo la provinciale.
Seguiamo l'asfalto per circa 120 metri, poi l'abbandoniamo per prendere sulla destra il sentiero (segnavia 112) che risale il prato per poi passare un tratto di arbusti dove un po' si perde. Entrati nel bosco, il sentiero torna ben visibile e e scendiamo fino a trovare nuovamente l'asfalto, che seguiamo verso destra.
Dopo circa 200 metri, svoltiamo a sinistra su carrareccia chiusa da una sbarra (segnavia 112) che serpeggia per circa 700 metri fino ad un primo bivio, dove tiriamo dritto (segnavia 173A) per poi trovare un secondo subito dopo, dove svoltiamo a destra (sempre sul 173A).
Un breve tratto di salita ci porta poi al lungo mezzacosta che cala dolcemente al margine del bosco per rientrare a Pian dell'Elmo, dietro la chiesa, dove abbiamo l'auto.

Percorso il 25 Dicembre 2019.

Giro corto ma assolutamente da non perdere, panorama dal Monte San Vicino pazzesco!