Scarica

• Informazioni

• Facile da seguire

• Paesaggio

Cerca per area di passaggio

Trova percorsi che iniziano o passano dalle aree che hai selezionato.

Passa a Wikiloc Premium Passa a Premium per rimuovere gli annunci
Cerca per area di passaggio Cerca per area di passaggio

vicino a Arson, Veneto (Italia)

Iniziamo a dire che il monte San Mauro è il Monte San Mauro.
Questo per significare che è una montagna che ha un carattere molto forte pur non essendo certamente una delle più blasonate della zona.
Di questo ve ne accorgete appena scesi dalla macchina per la pendenza che immediatamente vi trovate di fronte.
Si sale molto rapidamente e ripidamente fino alla chiesa di San Mauro.
Un po' di pausa e la contemplazione del panorama sulla Val Belluna.
Si prende a sinistra verso occidente il traverso fino al waypoint indicante il punto in cui bisogna, girando a destra, cominciare a salire.
In questa escursione abbiamo sostanzialmente preso la direttissima alla forcella di 1750 m.
La traccia è abbastanza labile durante la salita. Ci si lascia indirizzare dai tre bollini rossi molto evidenti sui massi al centro dell'avallamento.
La pendenza è veramente importante e su un terreno che è sostanzialmente costituito da erba. Il pendio e praticamente libero e una caduta potrebbe diventare veramente un problema. Quindi è da evitare assolutamente in caso di terreno bagnato scivoloso.
Raggiunta la forcella in alto si continua a salire fino a un pulpito per sentiero con evidenti bolli rossi.
Sì traversa decisamente sempre verso ovest fino ad incontrare un breve piccolo cammino di una ventina di metri. Non ci sono problemi di sorta per arrivare in cresta. A sinistra, quindi verso ovest, si raggiunge la cima con la croce. Straordinario punto di osservazione a 360 gradi.
Per la discesa porre estrema attenzione ai pendii erbosi molto insidiosi.
In prossimità della chiesa di San Mauro abbiamo preso il Sentiero delle chiesette pedemontane (mal tenuto nei tratti prativi) e ci siamo portati a Casera Pos. Da qui per carrareccia molto ripida al punto di partenza.
Splendido percorso, non per tutti dalla chiesetta alla cima.
Necessaria una discreta conoscenza della montagna e un passo molto fermo.

Partenza

• Foto di Partenza
In corrispondenza dell'acquedotto un piccolo parcheggio. Se non trovate posto dovete scendere fino al primo spazio utile

Primo piccolo spiazzo dopo una tiratona

• Foto di Primo piccolo spiazzo dopo una tiratona
Continuare a dx per evidente traccia e non prendere il sentiero di sx.

In vista della Chiesa di s. Mauro

• Foto di In vista della Chiesa di s. Mauro

Interno della piccola chiesa di s. Mauro

Seguire la freccia bianca a sx

• Foto di Seguire la freccia bianca a sx

Inizio traverso basso

Deviazione a dx per il ripido pendio

• Foto di Deviazione a dx per il ripido pendio
Trovate un paio di ometti piccolini e un bollino rosso. Buona salita!

La forcella si avvicina

• Foto di La forcella si avvicina

Nei pressi del pulpito prima del traverso superiore

• Foto di Nei pressi del pulpito prima del traverso superiore
Dalla forcella si sale ancora ripidamente verso ovest. Seguire i pochi bollini e le tracce. Si perviene ad un pulpito da dove parte la traversata alta

Traverso superiore

• Foto di Traverso superiore

Canalino terminale

• Foto di Canalino terminale
Per facile vegeto-minerale fino alla vicinissima cresta

Cresta terminale

• Foto di Cresta terminale

La cima

Sullo sfondo il Pizzocco

• Foto di Sullo sfondo il Pizzocco

Bivio con in alto la forcella San Marco

Balcone sulla valbelluna

• Foto di Balcone sulla valbelluna

Lungo il traverso per casera pos