Uploaded 19 ottobre 2018

2,9
5,8

vicino Occagno, Lombardia (Italia)

S1E7, 26/2/2018

PARTENZA: Occagno (Schignano), fermata dell'autobus.
Ci addentriamo nelle vie del paese guadagnando subito quota. Presto usciamo da Occagno fino a raggiungere la strada per Posa e l'agriturismo Al Marnich.
A Posa si trova l'imbocco del sentiero. Procediamo in direzione del Rifugio Murelli, ignorando il sentiero sulla sinistra per La Pratolina.
Seguiamo il sentiero passando nei pressi di un faggio monumentale. Al bivio in località Treviglio proseguiamo diritto fiancheggiando alcune case, fino a raggiungere la Colma di Binate. Da qui un ampio sentiero conduce fino al Rifugio Binate.
Ci lasciamo alle spalle il rifugio Binate e proseguiamo lungo la strada fino all'uscita del bosco. Qui andiamo a sinistra salendo lungo la dorsale, raggiungiamo la cima del San Bernardo e proseguiamo fino alla chiesetta omonima.
Scendiamo dal San Bernardo al vicino agriturismo Roccolo, quindi prendiamo la strada che scende al rifugio Murelli.
Da qui imbocchiamo il sentiero tra le ginestre, passiamo lungo il versante della Punta Forcoletta e proseguiamo fino ai Monti di Carate. Scendiamo ancora fino alla cava e proseguiamo fino alla fermata dell'autobus a Carate sulla via panoramica.