Tempo in movimento  un'ora 42 minuti

Recorded giugno 2019

2,2
4,4

vicino Pratone-Belvedere, Lazio (Italia)

Escursione agevole e adatta praticamente a tutti(ripida solo la salita a Monte Salomone...piu'agevole quella a Croce di Tuscolo)che porta su due delle cime dei Colli Albani.Parcheggiata l'auto al parcheggio del Tuscolo si prende un sentiero adiacente la zona attrezzata.Il sentiero si presenta all'inizio ombreggiato e comodo.Superiamo il bivio a destra che porta alla cima del Tuscolo e proseguiamo in direzione Rocca Priora, con il percorso che passa ora accanto a un lungo muro di cinta.Il sentiero ora si apre e e i panorami spaziano su Rocca di Papa,il Monte Cavo e il Maschio delle Faete.Superiamo un bivio che a sinistra indica Monte compatri.Proseguiamo ancora fino a trovare sulla sinistra la Palina che indica la salita al Monte Salomone.la salita non e'molto ripida e in circa dieci minuti arriviamo ad una altra svolta, che ci segnala sulla destra la salita al monte in altri 15minuti.La salita e'ora abbastanza ripida.Dalla cima di Monte Salomone la vista e'bellissima e si puo'distinguere chiaramente,in lontananza, la grande Croce del Monte Tuscolo.Riscendiamo sullo stesso percorso e torniamo indietro fino ad incontrare,dopo il lungo muro di cinta dell'andata, la svolta per Salire a Croce di Tuscolo.In circa 15 minuti di salita arriviamo sotto la grossa Croce,passando anche su un tratto di basolato romano.Qualche istante per godere della vista stupenda e si ritorna verso il parcheggio,costeggiando le rovine del teatro Romano e una Cappella,oltre ad altri resti archeologici.Escursione piacevole che ci permette di essere immersi nello stesso tempo sia nella natura che nella storia(notevole l'area archeologica).Veramente stupendi inoltre i panorami.Il tutto a pochi Km da Roma.