Scarica

Registrato

agosto 2021
Lascia il primo applauso

vicino a Santa Maria Valle, Abruzzo (Italia)

VELINO SIRENTE – 3 Cime over 2000: Monte Rozza – Monte di Sevice – Costognillo (7 agosto 2021)

Localita' di partenza – Santa Maria in Valle Porclaneta, Rosciolo (AQ)
DATI GPSMap 64st
Ascesa: 1.458 m
Discesa: 1.415 m
Distanza percorsa: 13.70 Km

Escursione in solitaria per le vette del Monte Rozza, Monte di Sevice e Costognillo sotto lo sguardo dell’imponente Monte Velino. Il Meteo è bello e temperatura fresca.
Il percorso è quello classico da Santa Maria in Valle Porclaneta con partenza a 1.040m di quota (Rosciolo) per il Vallone di Sevice. Si segue la sterrata che porta a Passo Le Forche e da lì il sentiero numero 3 per il Vallone di Sevice.
Il sentiero è comodo e ben segnato e sale deciso in direzione NORD-EST tra ginepri nani e bosco rado. I segni sono quelli caratteristici (Giallo – Rossi) del GEV (Gruppo Escursionisti del Velino) di Magliano de’ Marsi.
Intorno ai 1.700m circa, gli alberi spariscono e il paesaggio diventa quello tipico delle alte vie appenniniche.
Si raggiunge, a quota 1.950m, Fonte di Sevice, e si prosegue, fuori sentiero, verso la vetta del Monte Rozza. Raggiunto il Monte Rozza a quota 2.064m si mantiene il filo di cresta e si arriva alla sella fra le creste del Rozza e del Sevice, nei pressi dell’omonima Capanna. Da qui si affronta l’impegnativa salita verso la vetta procedendo a serpentina per il versante SUD SUD-EST del Monte di Sevice.
La salita prosegue sempre con forte pendenza fino a raggiungere la vetta a 2.355m di quota. Dalla cima del Monte di Sevice si ammira la maestosa ed imponente piramide sommitale del Monte Velino.
Dalla vetta si scende e si raggiunge il bordo orientale della dorsale del Monte Velino, dove ad EST scendono enormi pietrai verso Capo di Teve (quota 2.330m), qui il sentiero 3A si collega con il sentiero 3. Si abbandona momentaneamente la pista segnata e, fuori sentiero, con una deviazione verso destra (OVEST), si raggiunge facilmente il Monte Costognillo (2.339m).
Dalla vetta del Costognillo si ritorna sui propri passi e dopo una breve discesa si raggiunge la sella sotto il Monte di Sevice e si punta dritto verso il Rifugio Capanna di Sevice.
Dalla Capanna di Sevice si riprende il sentiero n. 3 fino alla fonte e da qui si percorre la via di andata fino al parcheggio.

Costognillo 2339m1

Monte di Sevice 2355m

Monte Rozza 2064m1

Monte Rozza 2064m

Partenza/Arrivo Santa Maria in Valle Porclaneta - Rosciolo (AQ)