Difficoltà tecnica   Medio

Uploaded 10 luglio 2017

Recorded luglio 2017

7,8

vicino Popoli, Abruzzo (Italia)

Bellissimo anello per la gran parte in cresta.
Primo giorno
Partenza dall"oasi faunistica il lupo di Popoli.
Rifugio Le Fonti (aperto e con acqua. Informarsi preventivamente) arrivo al Monte Rotondo. Splendido panorama.
Proseguito lungo la cresta con affacci sulla piana di Sulmona e sulla Maiella (la vista spazia fino al Gran Sasso e all'Adriatico) fino a Colle dei Sambuchi.
La cresta, esposta in molti punti non presenta alcuna difficoltà tecnica, ma richiede passo sicuro.
In alcuni tratti la vegetazione impedisce il passaggio ed è quindi necessario lasciarla e attraversare il bosco a sinistra. Da qui al Rifugio (non gestito) Iaccio Grande.
Pernotto
Secondo giorno
Vetta del Morrone e rientro all"oasi faunistica.
Rifornimento di acqua possibile il primo giorno solo al Rif. Le Fonti.
Il secondo giorno a Colle delle Vacche e all'area pic-nic del Beato Mariano.
Il percorso termina sulla strada asfaltata a km. 2,5 dall'oasi faunistica Il Lupo.
Questa escursione è stata effettuata in estate, quindi in assenza di neve.