4,9
9,9

vicino Macereto, Marche (Italia)

Escursione nel Parco Nazionale dei Sibillini con partenza dal Santuario del Macereto.

Dal santuario dopo circa 150m si prende a sinistra il sentiero 279, che nel primo tratto coincide con il Grande Anello dei Sibillini (Gas). Dopo circa 1,5km si giunge ad un incrocio di sentieri e si prende la direzione nord-est, che dopo 500m porta ad una svolta a destra dove il sentiero inizia a salire deciso nel bosco.
Si esce dal bosco a quota 1500m quando si incontra un rudere con un paletto segnato del cai sulla sinistra; si attraversa il prato e poi il sentiero continua a salire traversando per un paio di volte una carrareccia.
Da quota 1670m, si prende il sentiero in direzione sud-est che traversa il versante nord di Croce di Monte Rotondo, fino alla sella della Banditella a quota 1769m, dove inizia decisa la salita fino alla vetta del Monte Rotondo (2102m).
Dalla vetta si segue la cresta aerea fino a scendere al Rifugio del Fargno dove si prende la carrareccia per tornare indietro; sotto la sella della Banditella si prende il sentiero che sale alla Croce di Monte Rotondo (1926m).
Si scende fino a riprendere il sentiero percorso all'andata.