Caricato 28 gennaio 2020

Recorded gennaio 2020

4,1
8,1

vicino Poggio Bustone, Lazio (Italia)

Ero già stato sia su Monte Rosato che su Cima d'Arme, ma oggi ho voluto provare a farli insieme, studiando un bell'anello. Dal convento di San Giacomo, si sale per il bel sentiero verso il Sacro Speco (che non ho visitato, perchè già visto altre volte). La salita è ripida ma breve; si giunge ad una croce con un bell'affaccio sulla valle e si prosegue nel bosco di conifere fino ad incrociare la sterrata e poco dopo una bella fonte con un rifugio. Si segue la sterrata per circa duecento metri e si prende in diretta verso la cima del Monte Rosato ripidamente nel bosco. Usciti in cima, altro bell'affaccio su tutta la valle. Decido di scendere fuori sentiero verso un rifugio che ho visto salendo ed in breve sono di nuovo sulla sterrata che seguo aggirando Monte Polino e risalendo fino alla sella che lo separa da Cima d'Arme. Prendo la costa e salgo in diretta fino alla vetta. Breve sosta e riscendo nel bosco con sentiero segnato che in circa un chilometro raggiunge Fonte Petrinara. Risalgo a vista verso la sella, dove si incrocia il sentiero segnato che segue l'antico confine dello Stato Vaticano, segnato dai cippi. Un bel sentiero quasi pianeggiante, che presenta splendidi affacci verso il Terminillo, costeggia i Monti Ceresa fino ad una sella erbosa dove l'ultimo cippo indica il punto dove deviare a destra (NE) per iniziare la discesa verso la sterrata che ritornerà al convento di San Giacomo.