Coordinate 1947

Uploaded 8 maggio 2016

Recorded maggio 2016

5,1

vicino Sonnino, Lazio (Italia)

abbiamo abbandonato un po' il sentiero ufficiale in andata per seguire "il percorso dei cippi", il ritorno segue sentiero CAI N33:
"Giunti alla piazza centrale di Sonnino si prosegue per una stradina che dopo aver attraversato il palazzo municipale esce dal paese e discendendo dolcemente arriva a una netta curva. Qui inizia la mulattiera che si seguirà lungo costa fino a raggiungere poco al di sotto della cima del Monte Ceraso. Si lascia la mulattiera per il Monte delle Fate e si prende a destra un sentiero che dopo aver scavalcato il Monte Peschio (844 m) continua lungo la cresta fino a giungere in corrispondenza di un’ampia sella. Senza raggiungerla, la si oltrepassa, seguendo un percorso a mezza costa che in poco tempo arriva al Ciavolone (710 m). Il sentiero, poco evidente, percorre una zona semi pianeggiante fino ad incontrare, nel punto più basso, una grossa dolina che conviene aggirare sulla sinistra. A questo punto ci appare il Monte Romano proprio di fronte e se ne può scalare la cima seguendo il tracciato del Versante Nord." --

alla fine del percorso siamo ritornati un po' verso il monte delle Fate per aggiungere alla collezione dei cippi N27 e N28